Antica Cales: arrivano i fondi

 

 

CALVI RISORTA 29/03/2007

 

GIUSEPPE BORRELLI

 

Nuovi fondi in arrivo per l’antica Cales.

 

Dopo i 760mila euro ottenuti e già appaltati, per il restauro dei canali sotterranei etruschi, arrivano dal Ministero alle Infrastrutture 1 milione e mezzo di euro per la realizzazione del progetto «Arcus».

 

Tre miliardi delle vecchie lire che il Comune dovrà utilizzare, sulla base del progetto realizzato dall’ingegnere Alfredo Maciariello, per la sistemazione delle vie di accesso ai siti archeologici caleni. Le opere riguarderanno il rifacimento di strade, aree di sosta, parcheggi, segnaletica verticale ed orizzontale, percorsi pedonali e piste ciclabili.

 

Il tutto per rendere maggiormente più visibile e fruibile, da parte di studiosi e visitatori, l’area storico-artistica di Cales.

 

Mostra grande soddisfazione per questo maxi-stanziamento il vice-sindaco con delega ai beni culturali, Piero Salerno. «Come ci era stato detto già allora nei tavoli di concertazione del Pit Antica Capua - afferma l’amministratore caleno - il comune di CALVI era uno dei pochi a livello nazionale che aveva i requisiti per richiedere questi finanziamenti, se solo avesse posto in essere una adeguata progettazione esecutiva ed allora abbiamo deciso di attivare questo canale che per noi è una svolta importante nella politica di valorizzazione di un’area archeologica davvero straordinaria».

 

Anche il primo cittadino si dichiara entusiasta, la sua azione verso le istituzioni competenti ha dato infatti i suoi frutti.

 

«Dopo aver già appaltato 760mila euro per il restauro degli antichi canali etruschi - commenta il sindaco Giacomo Zacchia - ora abbiamo ottenuto, a costo zero per la comunità calena, questo mega-finanziamento che ci pone come l’amministrazione comunale che ha realizzato gli interventi più importanti per l'archeologia calena».

 

I lavori inizieranno nel più breve tempo possibile e faranno dell’antica Cales, nelle intenzioni degli amministratori locali e non, un sito archeologico all’avanguardia sotto il profilo della logistica, aspetto determinante per portare a CALVI sempre più turisti anche stranieri.