BRILLANTE OPERAZIONE DEI CARABINIERI DI CALVI RISORTA, RECUPERATO UN CANDELABRO ANTICO

            

Calvirisortanews, 29 marzo 2007

 

Vito Taffuri

 

Blitz dell’arma, sono entrati in azione alle prime ore dell’alba di oggi, con venti carabinieri e diversi mezzi dell’arma. L’operazione era condotta dal comandante della compagnia carabinieri di Capua, il Capitano Francesco Conte, così mettendo fine al fenomeno furti, che negli ultimi tempi si è concentrato nella cittadina calena.

 

I Carabinieri, in effetti, nel corso di un servizio di controllo straordinario del territorio, hanno eseguito cinque perquisizioni presso le abitazioni di soggetti già di conoscenza alle forze dell’ordine, dove in effetti, durante le operazioni venivano denunciati due dei cinque controllati, per ricettazioni, in effetti, si tratta di M.P. 30 di Calvi Risorta e di D.A. sempre di Calvi Risorta, in quanto trovati in possesso di refurtiva, in particolare di un candelabro antico di un valore inestimabile, ma soprattutto veniva sequestrata altra oggettistica appartenente all’antica Cales.

 

Insomma, possiamo dire veramente che si è trattata di una brillante operazione portata a termine dai carabinieri di Calvi Risorta, i quali in effetti, recuperavano reperti archeologici importantissimi, strappati alla storia calena dai soliti tombaroli, per finire poi in qualche villa di qualche Boss locale o addirittura all’estero, come già capitato.

 

Mentre proseguono le indagini, i militari nelle prossime ore potrebbero comunque eseguire altre perquisizioni presso le abitazioni dei tombaroli, che negli ultimi tempi stanno rubando ogni cosa che possono trovare durante gli scavi notturni illegali.