gas metano: Bollette milionarie, chieste dilazioni nei pagamenti

 

Dal WEB, 22 marzo 2007

 

Calvi Risorta

 

Bollette del Metano milionarie, gli utenti chiedono dilazioni nei pagamenti.

 

La Napoletanagas sta recapitando bollette di 1000 euro a molti utenti; si stanno vedendo in questi giorni gli effetti dell’aumento del costo del GAS metano dell’anno scorso.

 

L’assessore alle attività produttive Oreste Martino si fa carico di chiedere una dilazione dei pagamenti delle bollette per le famiglie a basso reddito.

 

Stavolta il motivo non è l’aumento del prezzo dei combustibili, in forte diminuzione dal mese di dicembre, ma l’aumento degli “oneri di sistema”, ovvero dei costi sostenuti nell'interesse generale del sistema elettrico (costi di ricerca, costi per l'incentivazione dell'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili etc.), imposti dall’Autorità dell’Energia e del Gas, che fanno lievitare le bollette italiane del 30/35% rispetto al resto d’Europa.

 

Quello per le bollette del Gas metano si tratta dell’ultimo aumento, infatti secondo le prime previsioni, che anticipano l'aggiornamento atteso dall’Authority entro fine mese, la bolletta della luce delle famiglie dovrebbe ridursi - come spiega Davide Tabarelli, esperto di tariffe - di circa 11,8 euro su base annua mentre quella del metano è attesa scendere di 31,6 euro annui.

 

Nel trimestre scorso l'Authority aveva ritoccato al ribasso la tariffa elettrica media nazionale, riducendola dell'1,6%, ma il beneficio non aveva riguardato le bollette delle famiglie.

 

Queste erano rimaste ferme per la necessità di recuperare alcune voci legate agli extracosti che gravano sulle utenze (gli oneri di sistema).

 

Dopo i forti aumenti registrati l'anno scorso per il prossimo trimestre per gli utenti domestici è atteso così il primo calo dal secondo trimestre del 2004.