UN LIBRO, UN PROGETTO: L’INZIATIVA FIRMATA DA “GOLDEN GENERATION”

 

Culturalnews, 17 marzo 2007

 

Elviro Di Meo

 

Un libro fotografico sui siti monumentali della Provincia di Caserta.

 

Un territorio ricchissimo di tracce della sua antica e importante storia, che si manifesta attraverso un numero elevato di manufatti architettonici; meglio sarebbe dire di beni culturali - dove il termine è inteso nella più larga accezione del significato - più o meno conosciuti.

 

Questo l’intento dell’associazione “Golden Generation”, fondata da Alessandro e Antonino Tronco e Francisco Pacifico, con il patrocinio e la collaborazione dell’Istituto Banco di Napoli - Fondazione, in qualità di soggetto garante dell’iniziativa.

 

Il progetto è creare, mediante un approccio sistematico, un’esposizione visiva dei percorsi monumentali, dando vita ad un volume fotografico; che, avvalendosi di immagini, sappia esplorare non solo i luoghi più conosciuti e famosi, ma anche quelli meno noti, conferendo, in tal modo, lustro anche a questi.

 

“L’esplorazione fotografica, ovviamente, - come spiegano i fondatori del sodalizio – sarà accompagnata anche da una serie di contributi di carattere tecnico e storico, atti a descrivere tutte le presenze che alimenteranno il libro”.

 

L’iniziativa s’inserisce perfettamente nello scopo associativo: cioè promuovere la valorizzazione del territorio casertano, con l’aiuto di azioni socialmente utili e di valenza, che rappresentano la “mission” fondamentale.

 

A tale riguardo, “intendiamo avvalerci del sostegno di professionisti, in modo tale che l’opera finita risulti essere di grande valenza qualitativa ed espositiva”. Il saggio, inoltre, sarà realizzato grazie ad un’accurata selezione grafica; utilizzando i migliori materiali, così da ottenere, da un punto di vista visivo, una pubblicazione di notevole fattezza grafica e produttiva.

 

Si tratterà, quindi, nel complesso, considerando le risorse che verranno impiegate, sia immateriali che materiali, di un’opera di grande pregio. Nello specifico, il libro riguarderà i monumenti di aree urbane con forte potenzialità di ricezione turistica, come Caserta Città, e alcune sue frazioni, tra cui Casertavecchia, San Leucio, Vaccheria; ed ancora Alife, Alvignano, Aversa, Caiazzo, Calvi Risorta, Capua, Carinola, Casal di Principe, Casaluce, Castel Volturno, Formicola, Maddaloni, Marcianise, Mondragone, Piedimonte Matese, Pontelatone, Roccamonfina, San Cipriano d’Aversa, San Nicola la Strada, San Prisco, Santa Maria a Vico, Santa Maria Capua Vetere, Sessa Aurunca, Sparanise, Teano e Villa di Briano.

 

In totale saranno fotografati circa sessanta siti monumentali, sia nel complesso che nel dettaglio. Il libro, circa 160 pagine, sarà in formato A4 (21x30) con stampa in quadricromia su carta patinata avorio di grammatura 170.

 

È previsto anche un allestimento cartonato con sopracoperta per rendere la pubblicazione ancora più pregiata.