PATTO DI STABILITA’: SCINTILLE FRA DIRIGENTE E REVISORI

 

Corriere di Caserta, 13 marzo 2007

 

CALVI RISORTA

 

(Pina Rosselli)

 

Si profila un vero e proprio scontro istituzionale in seno al Comune di Calvi Risorta, tra il collegio dei revisori contabili ed il responsa­bile contabile dell'ente per stabilire se l'ammini­strazione comunale calena abbia violato o meno il vincolo di stabilità di bilancio per l'esercizio 2006.

 

Uno sforamento di 50mila euro, come sostenuto dai revisori, o un avanzo di 10mila euro come certificato dal capo ufficio finanziario; su questo margine si gioca buona parte del futuro dell'amministra­zione Zacchia, la quale senza il rispetto del vin­colo non avrebbe la disponibilità finanziaria per completare opere importanti quali lo Stadio comunale o l'Edificio Polivalente per lo sport ed il tempo libero.

 

La questione sarà portata in consiglio comunale, laddove la maggioranza si assumerà la responsa­bilità di approvare un documento contabile che, con tutta probabilità, mancherà della certifica­zione e dell'approvazione del collegio dei revisori.

 

A rischio, oltre al com­pletamento delle sopra elencate opere, ove mai il Comune non fosse riusci­to a rientrare nei parame­tri di stabilità, ci sareb­bero anche i prestiti che il Comune deve saldare per concludere le struttu­re in via di edificazione.

 

Al momento non è da escludere che anche per il 2007, gli amministrato­ri rinuncino per un anno intero al proprio stipen­dio, come hanno fatto per il 2006.