I “Ds”: problemi con l’amministrazione comunale

 

Dal web, 23 febbraio 2007

 

Calvi Risorta

 

I DS stanno valutando di ritirare l’appoggio all’amministrazione comunale.

 

Il segretario Scarano dopo aver rimesso il mandato nelle mani del “reggente” Piero Salerno, in attesa del congresso cittadino dichiara: “…è necessaria una verifica di maggioranza all’interno di questa amministrazione”.

 

Dopo aver ottenuto il vice sindaco, i ‘diessini’ si erano spaccati sull’apertura a nuovi iscritti; un gruppo proveniente dai Verdi capeggiati da Antonello Bonacci è entrato nel partito; i Verdi sono stati affidati al reggente Pietro Valle.

 

Il segretario Enzo Scarano in difficoltà, dopo aver ottenuto dall’amministrazione comunale la carica di vice sindaco, ha dovuto fronteggiare l’ingresso nel partito di un folto gruppo di circa venti nuovi iscritti. Solo l’intervento da Roma del presidente Alfonso Leone ha 'rassicurato' per un po’ gli animi.

 

Erano infatti contrari ad un ingresso così forte di nuove leve, una parte del partito che vedeva nella manovra una speculazione politica; una sorta di scalata che avrebbe danneggiato gli equilibri già fragili del partito.

 

I DS sono rappresentati in consiglio comunale solo dal Salerno, dopo la ‘defaiance’ del consigliere Fattore Antonio che, eletto in quota ai democratici di sinistra era successivamente passato alla Margherita. Pare ora che in una riunione di giunta, ci sia stato un battibecco tra il sindaco Giacomo Zacchia e l’assessore Piero Salerno.

 

Quest’ultimo avrebbe abbandonato la seduta e minacciato di votare contro in consiglio. L’evenienza non è stata né smentita, né confermata da Scarano, che ha ribadito “è necessaria una verifica di maggioranza all’interno di questa amministrazione”.