Pompei: INAUGURATO IL MONUMENTO Del maestro MIGLIOZZI SULLE VITTIME DELLA CAMORRA

 

Dal Web, 17 febbraio 2007

 

Il 15 febbraio scorso, si è tenuta a Pompei una importante manifestazione intitolata “Pompei città solidale e sicura” sul tema della legalità, dell’usura e delle estorsioni.

 

La cerimonia si è svolta alla presenza delle più autorevoli personalità politiche, religiose e culturali. A testimonianza dell’evento Sua Eccellenza il Vescovo, ha benedetto un monumento dedicato alle vittime della camorra e realizzato dal maestro caleno Nicola Migliozzi.

 

La città di Pompei, quindi si arricchisce di un ulteriore autentico capolavoro del maestro Migliozzi, nativo di Calvi Risorta.

 

La valenza cromatica, in originale armonia di sintesi con la pietra lavica, offre una lettura immediata dell’opera, parla direttamente al cuore dell’osservatore e suscita forti emozioni.

 

Il “male”, come egli metaforicamente definisce la violenza, l’odio, l’illegalità, la prevaricazione, punta un originale acuminato contro l’uomo, contro la “giustizia” raffigurata in un sudario.

 

Dal forte contrasto coloristico che esalta l’autenticità del tema, emerge una slanciata figura femminile che regge nella mano sinistra un ramoscello d’ulivo, simbolo della pace e della concordia.

 

All’inaugurazione del monumento realizzato dalla fabbrica Lamien di Boscoreale, vi erano anche il sindaco di Pompei, avv. Claudio D’Alessio ed il prof. Avellino.