FINISCONO ALL'OSPEDALE CON LESIONI AGLI OCCHI PROVOCATE DALLA SCHIUMA DELLE BOMBOLETTE SPRAY USATE PER FESTEGGIARE IL CARNEVALE

            

Calvirisortanews, 17 febbraio 2007

 

Vito Taffuri

 

L'uso incontrollato delle bombolette spray da parte dei ragazzi nei giorni di carnevale, ha mandato all'ospedale due giovani caleni, in effetti, si tratta di M.P. di 14 anni, e il suo amichetto di scuola R.Z. di 14 anni anche quest’ultimo.

 

La notizia è trapelata solo adesso ma, il fatto, è accaduto il pomeriggio di giovedì grasso, quando un gruppo di ragazzini che stava scherzando fra di loro hanno imperversato riempiendo di schiuma chiunque gli fosse capitato a tiro attorno al loro gruppo.

 

Ma qualcuno deve essersene passato con l'uso delle bombolette tanto che due giovani sono dovuti ricorrere alle cure dei sanitari del pronto soccorso dell'ospedale per seri problemi agli occhi procurati da una "spruzzata" ravvicinata.

 

Poco più tardi i genitori dei ragazzi hanno accompagnato i figli all'ospedale per forti bruciori agli occhi e problemi alla vista causati dalla schiuma delle bombolette.

 

I medici di turno hanno visitato entrambi i ragazzi, li hanno medicati sommariamente ma poi li hanno inviati all'ospedale di Caserta, dove esiste un pronto soccorso oculistico. Qui i giovani sono stati sottoposti a tutti gli accertamenti e ulteriormente medicati, poi sono stati dimessi. Il referto parla di ben 15 giorni di prognosi per lesioni ad entrambi gli occhi.

 

Quanto accaduto dovrebbe far riflettere sulla pericolosità delle bombolette spray e soprattutto sull'uso improprio che ne viene fatto nei giorni di carnevale. Fino a qualche anno fa a Calvi Risorta, il sindaco, nei giorni immediatamente precedenti le feste carnevalesche, emetteva un'ordinanza con la quale vietava l'uso nelle strade del centro delle bombolette, ma quest'anno non c'è stato nessun divieto, visto che nemmeno vi è stata la sfilata dei carri allegorici per mancanza di fondi, da parte del comune caleno.

 

Ma, per chi ha sempre festeggiato il carnevale, non potevano non organizzarsi per festeggiare anche quest'anno il carnevale, purtroppo però l’incidente ha rovinato tutto.

 

Non era mai accaduto prima che due ragazzini finissero all'ospedale e rischiassero seriamente di danneggiare la loro vista a causa di una usanza così barbara quale è quella delle "battaglie" con le bombolette.