Ha avuto UN grande SUCCESSO LA MOSTRA DEL MAESTRO MIGLIOZZI AL MUSEO ARCHEOLOGICO di frosinone

 

Dal web, 12 febbraio 2007

 

Ha riscosso un gran successo la mostra di pittura in pietra lavica, del maestro Nicola Migliozzi di Calvi Risorta, presso il Museo Archeologico di Frosinone.

 

L’esposizione, dedicata all’Odissea di Omero ed intitolata “Tra immagini e parole, un mito antico e moderno”, è stata inaugurata dal direttore del museo Dario Pietrafresa e dall’assessore alla cultura della Città di Frosinone Amedeo Di Sora.

 

Presenti anche il sindaco di Calvi Risorta dr. Giacomo Zacchia ed il prof. Giuseppe Centore, i quali nei loro interventi hanno messo in risalto i meriti e le qualità artistiche e pittoriche del bravo artista caleno, interprete indiscusso nella tecnica della pietra lavica.

 

Ciascuna delle opere in esposizione illustrava alcuni tra i più significativi episodi e le più suggestive scene del grande poema omerico. Sotto ciascun opera, una didascalia trilingue, in greco, latino ed italiano, riportava i brani poetici di Omero che hanno ispirato il maestro Migliozzi.

 

E’ stato interessante notare che a commentare i brani omerici e ad ammirare le relative opere di Migliozzi, nei prossimi giorni saranno gli allievi delle scuole secondarie con la presenza ed il contributo di un prestigioso antichista, il prof. Renzo Scasseddu.

 

Ci sembra superfluo sottolineare come in virtù del suo prezioso magistero artistico, di cui la mostra è stata un’ulteriore conferma, il maestro Nicola Migliozzi è stato unanimemente apprezzato dal numeroso pubblico presente.

 

Durante la cerimonia d’apertura della mostra è stato regalato ai presenti un elegante catalogo a colori, con riprodotte le opere esposte che sono state analizzate sia sul piano contenutistico, sia stilistico dallo stesso Migliozzi.

 

Tra le opere in esposizione: Omero, il ritorno di Odisseo (canto 1), Hermes e Calipso (canto 5), Nausica e Odisseo (canto 6), Atena guida Odisseo (canto 7), il regno dei morti (canto 11), il canto delle sirene (canto 12), Penelope al telaio (canto 19), Penelope e Odisseo (canto 23), Odisseo e il padre Laerte (canto 24).