ATTIVITA’ ARTIGIANALI ILLECITE: BLITZ DI NAS E CARABINIERI

 

CALVI RISORTA

 

(Gianni Del Monte)

 

Corriere di Caserta, 10 febbraio 2007

 

Blitz dei cara­binieri della locale stazione e degli uomini dei Nas che hanno effettuato diversi controlli su alcune attività artigia­nali del territorio.

 

L'operazione, avvenuta alcuni giorni fa, ha messo in evidenza alcune irregolarità nelle strutture oggetto dell'azione dei militari, che sono ancora al vaglio degli inquirenti.

 

Nei prossimi giorni, probabilmente, potrebbero arrivare, da parte delle autorità, sviluppi sulla vicenda. I controlli, andati avanti per diverse ore, rientrano nel normale controllo del territorio; nella quotidiana lotta per garantire la legalità e il rispetto delle regole e la salute dei consumatori.

 

Un'azione che è ben interpretata dai mili­tari dell'arma della caserma calena.

 

I Nas (Nuclei Antiso­fisticazioni e Sanità dell'Arma dei Carabinieri), sono stati istituiti il 15 ottobre 1962, nel momento in cui sì è presa coscienza del fenomeno delle sofisticazioni alimentari, che tanto allarme cominciava a destare nell'opinione pubblica.

 

Oggi esso dispone di 1000 unità specializzate, ripartite in 3 Gruppi A.S.- con sede a Milano, Roma e Napoli - e in 35 Nuclei, presenti sull'intero territorio nazionale, con compe­tenza regionale o interprovinciale.

 

L'attività dei NAS ha sempre suscitato viva ammirazione tra i vertici dell'Arma, del Ministero della Salute, tra gli stessi operatori commer­ciali e tra la popolazione, riscuotendo ovunque riconosci­menti ed attestati di benemerenza.