NEGOZIANTE DERUBATO MENTRE SCARICA FIORI

 

Corriere di Caserta, 27 gennaio 2007

 

CALVI RISORTA

 

(Gianni Del Monte)

 

Negoziante derubato del proprio mezzo e della merce mentre era intento a scaricare i prodotti.

 

E' acca­duto l'altra sera nella frazione Visciano quando Giovanni D. titolare di un negozio di fiori, si è visto soffiare un veicolo commerciale Renault da sotto il naso.

 

Il ladro avrà approfit­tato del fatto che il furgone era aperto e con il motore acceso; così vi è salito a bordo partendo a gran velocità facendo perdere le proprie tracce.

 

Immediato è scattato l'allarme raccolto dai militari dell'arma della locale stazione che hanno istituito numerosi posti di blocchi in tutto il territorio circostante.

 

Purtroppo il meticoloso lavoro dei carabinieri, almeno finora, non ha dato i frutti sperati. Nell'attuale contesto, il furto, la ricettazione ed il riciclaggio di veicoli stradali e partì di essi, alimentano un fiorente mercato illeci­to gestito da grosse organizzazioni malavitose che spesso hanno ramifi­cazioni internazionali.

 

Il ladro seleziona la "vittima" secondo quelle che sono le richieste del mercato clandestino. Il veicolo da questo momento sostanzialmente può prendere due strade, una che riguarda lo smembramento per farlo diventare pezzi dì ricambio e l'altra, più redditizia nei caso di supercar o berline di grande prestigio, che va ad alimentare i mercati di paesi nei quali, per varie ragio­ni, quel dato modello non sempre è pronta­mente disponibile o commerciabile attra­verso i canali di approvvigionamento leciti.

 

Il mercato clandestino nazionale richiede in prevalenza Volkswagen, Fiat, Mercedes, B.M.W. mentre il mercato, internazionale, stimato in circa il 30% dei veicoli rubati, richiede quasi esclusivamente veicoli di grossa cilindrata ed ultimamente autocarri e veicoli industriali in genere per i paesi dell'est.