PARTE L'ORGANIZZAZIONE PER IL VIAGGIO CASERTA-LOURDES

 

Casertaoggi, 25 gennaio 2007

 

PIGNATARO MAGGIORE

 

In questi giorni è stato dato il via alle iscrizioni al pellegrinaggio Caserta- Lourdes del 21-27 aprile, da parte della sottosezione dell’Unitalsi Teano-Calvi Risorta.

 

L’ormai rituale viaggio effettuato sul treno bianco dei malati, per la partecipazione prevede quattro figure diverse: quella del malato, del barelliere, della dama e del pellegrino.

 

Coloro che vorranno iscriversi potranno decidere di far parte del gruppo dei volontari, in altre parole tra i barellieri se si è uomo e tra le dame se si è donna, dei pellegrini per affrontare il viaggio per diletto.

 

I referenti dell’Unitalsi a Pignataro Maggiore sono Achille Vellucci e Luigi De Stavola, i quali raccolgono i nominativi di chi è intenzionato a compiere l’interessante viaggio verso la sacra località della Francia.

 

La visita al santuario della madonna di Lourdes è diventato un appuntamento annuale per molti pignataresi, molti dei quali da più di un lustro partono con tante speranze e tante preghiere, per un viaggio di quasi ventiquattro ore piene di riflessioni personali.

 

Visita in terra d’oltralpe vissuta differentemente da chi svolge ruoli diversi. Sicuramente di grande lavoro e abnegazione per chi decide di iscriversi come barelliere o come dama, di svago e preghiera per i pellegrini.

 

Il viaggio di aprile sarà effettuato insieme all’Unitalsi di Benevento, che da anni, anche prima della creazione della sottosezione Teano-Calvi Risorta, appartenente alla sezione di Napoli, accoglie i fedeli e i volenterosi della comunità pignatarese, pronti da anni a raccogliere un invito di grandissima importanza spirituale.

 

I cittadini del paese dell’Agro caleno che hanno raggiunto il santuario transalpino sono cresciuti di anno in anno, da poche unità fino ai più di cento dello scorso anno, accolti calorosamente dall’organizzazione e dalle cure della grande associazione di sostegno ai malati.