RITORNANO I VANDALI NELLE SCUOLE CALENE

            

Calvirisortanews, 24 gennaio 2007

 

Vito Taffuri

 

Calvi Risorta

 

Quella dell'altro ieri notte è stata la seconda incursione, nel giro di tre mesi, che i vandali hanno fatto sia alle scuola media Cales e materne delle frazioni di Zuni e Visciano.

 

A differenza delle altre, quest'ultima é stata caratterizzata da veri e propri atti vandalici. Infatti, i malfattori sono entrati dalla porta sul retro aiutandosi con un flex tramite il quale hanno scardinato la serratura, già precedentemente rinforzata.

 

In seguito, questi si sono appropriati dei registri di classe dandogli fuoco nello stesso cortile della scuola. Solo uno di questi non è bruciato con il resto. Ma non è finita qui.

 

I manigoldi hanno poi svuotato gli estintori presenti nell'istituto invadendo così l'intero stabile di schiuma che è rimasta immacolata fino a ieri mattina.

 

Inoltre, questi hanno anche imbrattato, con delle scritte, le pareti della scuola materna, lasciando come unica traccia un guanto di gomma di colore blu.

 

Quindi ieri mattina, quando gli operatori scolastici hanno aperto la porta d'ingresso delle scuole, si sono trovati dinanzi ad una scena raccapricciante.

 

Allorché gli insegnanti hanno subito richiesto l'intervento delle forze dell'ordine che tempestivamente si sono recate in loco, coordinati dal comandante della locale stazione, il maresciallo dell’arma Massimo Petrosino.

 

Tutto questo trambusto ha determinato l'interruzione di ogni attività didattica che sarà ripresa appena l'intero stabile sarà stato adeguatamente ripulito da ditte specializzate e reso idoneo all'accesso degli scolari.

 

Sulla vicenda, la dirigente scolastica Zona, ha commentato: “Purtroppo, nonostante le denuncie presentate, restano ancora impuniti questi teppisti di turno. Ad ogni modo, già si è provveduto sia alla pulizia adeguata dell'istituto sia all’installazione di un sistema di allarme. Quest'ultimo gesto è sicuramente legato alla mancanza di valori - aggiunge la dirigente scolastica - è per questo che tutte le scuole del territorio dovranno operare in sinergia per evitare che episodi del genere possano verificarsi ancora. Mi corre l'obbligo di ringraziare le forze dell'ordine e i vigili urbani. La solidarietà ricevuta dalle famiglie, c'è stata molto d'aiuto. Auspichiamo che per il futuro tali episodi non si ripetano più e che i responsabili di questo insano gesto, abbiano un momento di ripensamento per quanto compiuto. Questa bravata lancia un'ombra sulla comunità scolastica che sicuramente non lo meritava. Intanto la scuola ha provveduto a fare denuncia per gli atti vandalici subiti e renderà noto l'accaduto anche al Prefetto di Caserta, Stasi.”