I CARABINIERI RECUPERANO DUE AUTO RUBATE E LE RESTITUISCONO AL PROPRIETARIO

 

Corriere di Caserta, 23 gennaio 2007

 

CALVI RISORTA

 

(Gianni Del Monte)

 

Il tempismo e la professionalità dei Carabinieri della stazione di Calvi Risorta hanno permesso di recuperare due auto rubate e di restituirle al legittimo proprietario.

 

I fatti sono accaduti alcuni giorni fa, esattamente lo scorso 20 gen­naio, quando alcuni balordi hanno prelevato due autovetture dall'abitazione di Giuseppe P., residente nella vicina Riardo.

 

Il furto, presumibilmente, avveni­va intorno alle ore tre di notte senza che la vittima si rendesse conto di nulla.

 

Qualche ora più tardi, i militari della stazione calena, al comando del maresciallo Petrosino, individuavano le due auto­mobili abbandonate in una strada secondaria alla periferia di Val D'Assano (frazione di Rocchetta e Croce).

 

Lo stato di abbandono dei veicoli e le porte aperte, insospettivano i carabinieri; dall'imme­diato controllo sulla proprietà, i militari risalivano all'uomo dì Riardo che veni­va contattato e informato di tutto.

 

Facile immaginare lo stupore di Giuseppe che, da poco sveglio non aveva ancora realizzato il furto subito, nello scoprire, in un sol colpo, di essere stato derubato e di aver riavuto quanto a lui sot­tratto.

 

Le due vetture, una Peu­geot e una Skoda, probabilmente utilizzate dai ladri per commette­re qualche reato, a parte qualche ammaccatura, risultavano in buone condizioni.

 

L'azione dei carabinieri è stata particolarmente apprezzata dalla gente che ha evi­denziato la tempestività e la professionalità dei militari.

 

Quello dei furti d'auto rappresenta una vera e propria piaga; statistiche recenti parlano di 274.333 veicoli rubati, nell'ultimo anno, con una media di 751 furti al giorno, 31 l'ora, un furto ogni due minuti.

 

La maglia nera spetta alla Lombardia, seguita da Campania, Lazio, Puglia, Sicilia, Piemonte ed Emilia Romagna.