Un corso “Agricoltura e territorio” promosso dagli Amici della Natura

 

 

Calvi Risorta

(caserta24ore)

 

 

E’ iniziato nella sala consiliare del comune di Calvi Risorta il corso “Agricoltura e territorio” promosso dalla locale “Associazione Amici della Natura”. Il corso aperto a quanti interessati all’agricoltura, riguarda in particolare la coltura dell’olivo e della vite. Comprende circa 100 di lezione e terminerà il 21 febbraio; si articola su lezioni teoriche e pratiche che si tengono in orari pomeridiani, alle ore 16. I docenti fanno parte del Formez di Napoli, una società che offre servizi di docenza e formazione alla Regione Campania, l’Ente pubblico che finanzia le lezioni. Per i corsisti è prevista anche la fornitura di vestiario quali stivali, giubbetti, cerate necessari per le lezioni pratiche.

 

A coordinare i lavori Bovenzi Pasquale di Cancello Arnone dipendente regionale e responsabile del corso. I corsisti sono di tutte le età: da giovanissimi a pensionati. Da parte dell’associazione Amici della Natura c’è molta soddisfazione per l’avvio del corso; in particolare Antonio Fattore ci tiene a ringraziare il dott. Luigi Iorio che si è attivato affinchè venisse svolto il corso a Calvi Risorta anche quest’anno, come nelle precedenti occasioni.

 

Il programma completo si articola su diversi moduli. Dopo una prima parte dedicata alla conoscenza base del contesto agricolo territoriale, mercoledì 17 gennaio si entrerà nello specifico, con una lezione sugli impianti olivicoli e cure colturali, concimi organici e minerali di sintesi, potatura manuale e meccanica dell’olivo. Venerdì 19 si tratterà della raccolta, dello stoccaggio e della trasformazione dell’olivo, con la classificazione degli oli e i difetti di una cattiva estrazione.

 

Lunedì 22 sarà la volta delle esercitazioni in campo sulla razionale potatura dell’olivo. Il mercoledì, giovedì e venerdì successivi, si tratterà dell’analisi sensoriale per gli oli vergini con particolare riferimento alle metodologie di assaggio. Si continua la settimana successiva con lezioni e una visita guidate, il primo giorno di febbraio, sulle caratteristiche qualitative degli oli DOP della Campania.

 

I docenti del corso fino a questa parte sono: Russo Antonio, Patrizia Nappa, Salvatore De Risi, Giuseppe Guglielmelli, Luigi Iorio, Della Medaglia Doratea Anna, Tartaglione Luigi. Lunedì 5 febbraio inizierà la parte del corso riguardante la coltura vinicola. Su richiesta e con riserva, possono partecipare a singoli moduli dei corsi anche uditori esterni. Informazioni Nicandro Allocca “Associazione Amici della Natura”.