Assaggi d’autore

 

pa.br.

 

Il Mattino, 13 gennaio 2007

 

Vini e prodotti tipici al centro di una serie di interessanti iniziative nell'Alto Casertano.

 

Dopo la serata svoltasi al locale Don Quixote di Teano, nel corso della quale sono stati presi in esame i vini dell'azienda vitivinicola Masseria Felicia di Sessa Aurunca, questo mese toccherà ai vini di un'altra nota e prestigiosa azienda dell'Alto Casertano, Fontana Galardi, essere oggetto di valutazione da parte del gruppo di assaggio dei vini costituito recentemente da una ventina di appassionati ed esperti, in prevalenza sommelier.

 

L'interessante appuntamento è in programma lunedì 23 a Vairano Patenora, presso il noto ristorante Vairo del Volturno, di cui è titolare e raffinato chef Renato Martino.

 

Saranno presenti, come di consueto, anche i titolari dell'azienda produttrice. A Teano, invece, proprio all'inizio del nuovo anno la Vetrina dei prodotti tipici, ente istituito appositamente dall'amministrazione comunale per la promozione e valorizzazione dei giacimenti enogastronomici del vasto e variegato territorio sidicino, si è dotata di tutti gli strumenti necessari per poter partecipare a fiere ed esposizioni in programma in tutt’Italia.

 

Ad annunciarlo è il presidente Germano Faella (che si avvale della preziosa collaborazione di Antonio Pompa, esperto di enogastronomia), il quale coglie l'occasione per lanciare un messaggio ai produttori: «Ora - sottolinea - devono essere loro ad attrezzarsi opportunamente soprattutto per quanto riguarda il materiale pubblicitario, che saremo lieti di distribuire nel corso delle varie manifestazioni a cui parteciperemo». Grande successo ha riscosso, poi, il primo appuntamento del ciclo di degustazioni presso La Bottega Buona il ristoro del Buongustaio di Vairano Patenora (100 metri dopo il passaggio a livello sulla strada Venafrana), autentica vetrina dei prodotti tipici e di eccellenza dell'Alto Casertano, nata per iniziativa di Margherita e Gianluca D'Arezzo.

 

 

Al centro del prossimo appuntamento di questo mese, il pregiato olio extravergine ottenuto dalla varietà denominata Corniola, coltivata nella fascia di territorio intorno a CALVI Risorta, altro importante comune dell'Alto Casertano.