ALLA MEDIA “CALES” PRESEPI ED ALBERI DI NATALE RICICLABILI

 

Casertaoggi, 5 gennaio 2007

 

CALVI RISORTA

 

Un progetto molto interessante quello della classe 2^D della Scuola Media “Cales”.

 

Un progetto intitolato “NO ad un mondo di rifiuti” che ha avuto lo scopo di sensibilizzare alunni e generatori sulla necessità del riciclo anche a Natale.

 

Per questo, per interessare concretamente gli alunni alla salvaguardia dell’ambiente natalizio la professoressa Olivieri ha pensato di far costruire ai propri allievi presepi ed alberi di Natale “riciclabili”.

 

Presepi ed alberi realizzati con bottiglie di plastica, lattine, carta, plastica e pile di ogni forma e consistenza.

 

Anche quest’anno – ha spiegato la prof.ssa Olivieri, gli alunni della mia classe, per vivere un Natale diverso dal solito, hanno voluto riprendere il tema del riciclo, realizzando il progetto “Riciclo il Natale per un Natale ecologico ed uno sviluppo sostenibile”.

 

Dopo aver affrontato il problema che ormai affligge tutte le nostre città, che sono piene in ogni angolo di rifiuti maleodoranti e dopo aver analizzato ciò che si potrebbe fare per uno sviluppo sostenibile contro il consumismo, ci siamo messi a lavoro cercando di non “sprecare” le cose ma di mettere in pratica le “4 R”: i concetti di Riciclaggio, Riduzione, Recupero e Riutilizzo.

 

Così, l’aula si è trasformata in un laboratorio dove tutti hanno avuto la possibilità di conoscere, osservare, toccare, manipolare, produrre e soprattutto rendersi conto che la salvezza del pianeta e dell’uomo dipende dalla sensibilità e dalla volontà dello stesso uomo.

 

Così gli alunni hanno riciclato bottiglie, piatti e bicchieri di plastica, lattine di bibite, cartoni da imballaggio e scatole di succhi di frutta con i quali hanno creato festoni colorati per abbellire l’aula ed alberi di Natale variopinti pieni di significato.

 

Un presepe realizzato con materiale riciclabile poi, ha partecipato anche alla mostra presepiale di Petrulo. Un monito ai grandi di seguire il loro esempio.