SCIPPATA CUOCA 40ENNE IN VIALE MELE

 

CALVI RISORTA

 

Corriere di Caserta, 16 dicembre 2006

 

(Vito Taffuri)

 

E' stata scippata in pieno centro a Calvi Risorta.

 

E' accaduto ad una 40enne, in effetti, si tratta di Maria Salerno, cuoca presso le scuole elementari e materne del plesso Don Milani, della frazione di Visciano, che mentre stava camminando in viale Mele, nei pressi della frazione di Zuni, è stata avvicinata e aggredita da due giovani su uno scooter ed è finita a terra, probabilmente a causa della violenza dello strappo, e derubata della borsa.

 

Magro il bottino: 50 euro e un telefono cellula­re, e i documenti. I due sono fuggiti imme­diatamente, la vittima per il forte spintone dato dai scippatori è caduta al suolo, fortunatamente restando illesa.

 

Immediatamente venivano allertati i carabi­nieri della locale stazione che, in tempi veramente rapidissimi, a sirene spiega­te arrivano sul luogo dove avveniva lo scippo, ma gli scippatori sono stati così veloci che sicuramente si tratta di veri professionisti e hanno fatto perdere ogni loro traccia.

 

Indagini a trecentosessanta gradi dei militari, questa volta per un pelo non sono stati beccati, in quanto i militari erano impegnati in un'altra importante opera­zione quotidiana, ma comunque sono accorsi in ogni caso, in breve tempo.

 

C'è anche da sottolineare che i risultati ci sono, nonostante quest'ultimo episodio di microcriminalità, il comandante Massimo Petrosino e i suoi uomini possono vantare di un numero indefinito d'azioni, controlli preventivi e repressivi, con esito asso­lutamente positivo. Per tornare all'episodio di ieri, non si dispera di poter stringere presto le manette ai polsi dei violenti giova­ni scippatori.

 

C'è da dire che lo scippo è definito dall'art. 624 bis del codice penale, come l'azione di chi "si impossessa della cosa mobile altrui, sottraendo a chi la detiene, al fine di trarne per sé o per altri, strappandola di mano o di dosso alla persona".

 

Le forze dell'ordine, anche questa volta, non si sono limitate a recepire ed archi­viare la denuncia, ma hanno avviato una vera e propria serie d'indagini come accennato.

 

Bocche cucite naturalmen­te sui risultati finora otte­nuti, ma la sensazione è quella che i delinquenti protagonisti dello scippo, nel prossimo scippo non avranno modo di sfuggire, sicuramente saranno becca­ti, con i carabinieri alle cal­cagne.