TENTANO LA TRUFFA CON 100 EURO FALSI

 

CALVI RISORTA

 

(Vito Taffuri)

 

Corriere di Caserta, 12 dicembre 2006

 

In paese qualcuno ha voluto imi­tare il noto film con Totò "La banda degli onesti".

 

Ad essere finito nel miri­no di ignoti falsari è stato il proprietario della pizzeria di via 4 novem­bre "Sfizi di Pizza" Mario Rossi.

 

Secondo il suo racconto, nella piz­zeria si sono presentate due bambine, tra un età di 10 e 15 anni, all'appa­renza nomadi, prima consumavano una pizzetta e poi con la scusa di farsi cambiare una ban­conota da 100 euro, ten­tavano la truffa.

 

Il com­merciante alla vista della banconota tutta stropic­ciata si accorgeva subito che si trattava di un biglietto contraffatto ma, ormai era troppo tardi: le due ragazzine comunque avevano consumato, e si davano alla fuga facendo perdere ogni loro traccia, abbandonando la banco­nota contraffatta nelle mani del proprietario della pizzerìa.

 

Il com­merciate caleno, non ha esitato un attimo ed ha consegnato la banconota di cento euro contraffat­ta, ai carabinieri della Stazione di Calvi Risor­ta, retta dal maresciallo capo Massimo Petrosino, presentando regolare denunzia.

 

I militari ora stanno inda­gando per cercare di risalire a chi in effetti, va in giro utilizzando bambini per lo spaccio di banconote false.

 

Non è il primo caso accaduto negli ultimi tempi, infat­ti, proprio i militari della locale stazione, si sono distinti in un'operazione di lotta allo spaccio di monete false, denuncian­do a piedi libero, un gruppo dì nomadi di ori­gine della vicina Pietramelara.

 

I militari da tempo stanno lavorando per poter stroncare que­sto fenomeno nella citta­dina calena.