Viaggio nelle terre di Ausoni e Sidicini

 

ERNESTO PERRONE

 

Il Mattino, 01 dicembre 2006

 

Stasera alle 18 nella sala consiliare del Comune di Sparanise conferenza conclusiva del ciclo “Viaggio nelle Terre Antiche di Ausoni e Sidicini” organizzato dal Gruppo Archeologico Agro Falerno e Caleno di Sparanise, diretto da Giuseppe Marchione, in collaborazione con la Sovrintendenza Archeologica e la Sovrintendenza per i Beni Storici, Architettonici e Culturali di Caserta.

 

L’incontro, che avrà come relatori Sergio Cascella e Angela Carcaiso, sarà incentrato sui recenti ed importanti ritrovamenti archeologici avvenuti nel territorio di Sparanise durante i lavori per la realizzazione della centrale termoelettrica e del relativo elettrodotto e vedrà la partecipazione di Colonna Passero, funzionario responsabile della Sovrintendenza Archeologica per il territorio del Comune di Sparanise, che farà il punto sugli scavi nell’area calena, oltre a rappresentanti dell’Amministrazione Provinciale, Comunale, delle Società Calenia e Ansaldo.

 

In particolare, verranno resi noti i dati inerenti questi ritrovamenti culminati nell’individuazione, per la prima volta nell’area calena e per buona parte dell’Alto Casertano, di un asse di centuriazione che sembra risalire alla fondazione stessa di Cales.

 

Inoltre, durante la conferenza si parlerà del rinvenimento, nella medesima area di scavo della centrale termoelettrica, di numerose tombe sia di età romana che soprattutto di età databile in epoca longobarda.

 

Saranno fornite notizie anche sulla scoperta in territorio del Demanio di Calvi, durante la fase di messa in posa dei tralicci dell’elettrodotto, di 100 tombe di età antica.