ANTICA CALES: PRONTO L’APPALTO

 

Calvi Risorta, 22/11/2006

 

Pronta la gara d'ap­palto per i lavori di riqualificazio­ne del centro storico di Calvi.

 

La consegna dei lavori dovrà avve­nire entro la fine del mese di dicembre, per poter aver diritto ai fondi.

 

Soddisfazioni da parte del sindaco Zacchia e dell'assessore ai beni culturali Salerno.

 

«Il prossimo 5 Dicembre questo Comune svolgerà la procedura di appalto per l’aggiudicazione dei lavori di edificazione e sistemazio­ne dell'area medioevale di Cales. Un opera pubblica dell'importo di 760 mila euro, grazie alla quale questa amministrazione comuna­le intende rilanciare pienamente l'ambizioso progetto di riqualifica­zione del nostro patrimonio stori­co-artistico. I lavori saranno cantierati immediatamente dopo l'e­spletamento della gara e la forma­le assegnazione dell'appalto; quin­di, già nei primi giorni del prossi­mo Gennaio, avranno inizio i lavori di quella che si annuncia essere come la più importante ini­ziativa di recupero di un monu­mento dell'antichità calena. La consegna dell'opera avverrà entro il 31 Dicembre del 2008, allorché si potrà cominciare a programma­re, nella sede del Castello Aragonese, la prima casa museale dell'antica Cales. Museo caleno che potrà attrarre turisti e studio­si, oltre che "riportare a casa" tutti i reperti archeologici di Cales, ora contenuti nelle più importanti gal­lerie del mondo; tra le quali i musei dì Parigi, New York e Napoli. Intendo ringraziare, sin da ora, la Sovrintendenza ai beni archeologici di Napoli e Caserta, con particolare riguardo agli uffici caleni rettì dalla dott.ssa Colonna Passaro; con la quale intendiamo svolgere anche in futuro un importante sinergia. L'assessore ai beni culturali, prof. Piero Salerno, che si è fortemente prodigato affinchè la nostra comunità otte­nesse questo importante finanzia­mento e le amministrazioni regionali e provinciali, da sempre vici­ne alle problematiche della comu­nità calena".

 

Presentata, con que­sto discorso del sindaco Giacomo Zacchia, questa mattina, presso la sala consiliare del Comune di Calvi Risorta, alla presenza dei vertici dell'amministrazione comunale calena, l'inizio delle procedure ufficiali che culmine­ranno nel 2008, con la apertura del Museo dell'antica Cales, nei locali del Castello Aragonese.

 

760 mila euro concessi nell'ambito del Pit Antica Capua e che rappresen­tano il più corposo finanziamento ottenuto per l'area archeologica calena.