La consegna dovrebbe avvenire entro il 31 dicembre del 2008

 

AREA MEDIOEVALE DI CALES: A DICEMBRE L’APPALTO DA 760MILA EURO PER SISTEMARLA

 

Il Corriere di Caserta, 21 novembre 2006

 

 

CALVI RISORTA

 

Il prossimo 5 dicembre il Comune svolgerà la procedu­ra di appalto per la aggiudi­cazione dei lavori di edifica­zione e sistemazione dell'area medioevale di Cales.

 

Un opera pubblica, nota la stessa amministrazione in un comu­nicato, dell'importo di 760 mila euro, grazie alla quale il Comune "intende rilanciare pienamente l'ambizioso progetto dì riqualificazione del nostro patrimonio storico-artistico".

 

I lavori, assicura­no dal Municipio, saranno cantierati immediatamente dopo l'espletamento della gara e la formale assegnazione dell'appalto; quindi, già nei primi giorni del prossimo gennaio, avranno inizio i lavori di quella che si annuncia essere come la più impor­tante iniziativa di recupero di un monumento dell'antichità calena.

 

La consegna dell'o­pera avverrà entro il 31 dicembre del 2008, allorché si potrà cominciare a programmare, nella sede del Castello Aragonese, la prima casa museale dell'antica Cales.

 

Secondo quanto notato dal­l'amministrazione cittadina, il museo caleno potrà attrarre turisti e studiosi, oltre che "riportare a casa" tutti i reperti archeologici di Cales, ora contenuti nelle più impor­tanti gallerie del mondo; tra le quali i musei di Parigi, New York e Napoli.

 

Il sindaco Zacchìa tiene a ringraziare, sin da ora, "la Sovrintendenza ai beni archeologici di Napoli e Caserta, con particolare riguardo agli uffici caleni retti dalla dott.ssa Colonna Passaro; con la quale intendiamo svolgere anche in futuro un'importante sinergia" e "l'assessore ai beni culturali, prof Piero Salerno, che si è fortemente prodigato affinchè la nostra comunità ottenesse questo importante finanzia­mento e le amministrazioni regionali e provinciali, da sempre vicine alle problema­tiche della comunità calena".