FINTI VOLONTARI TENTANO IL COLPO AL COMUNE

 

CALVI RISORTA

 

(Vito Taffuri)

 

Corriere di Caserta, 07/11/06

 

Dei giovani si pre­sentano come operatori di volontariato, tentato di deru­bare un dipendente comunale e, una volta scoperti, si danno alla fuga dopo che uno di loro frantuma il vetro di una fine­stra con la testa.

 

Momenti di tensione in Comune. Alle 11:00 presso l'ufficio protocol­lo, si sono presentati dei giova­ni dicendo di rappresentare una associazione Onlus di Napoli, per richiedere un'au­torizzazione per la raccolta delle offerte lungo le strade calene.

 

Come sembra, mentre l'impiegato del protocollo era intento a trascrivere la richie­sta, due dei volontari, senza dare nell'occhio, si sono allon­tanati dalla stanza. Sono entra­ti in quella vicina dell'ufficio commercio, dove in effetti, hanno iniziato a trafugare tra la giacca di uno dei vigili urbani.

 

Improvvisamente è rientrato uno dei vigili, Carmine Nardone, addetto all'ufficio commercio, che ha colto sul fatto i due giovani.

 

I ladri, una volta scoperti, sono riusciti a fuggire facendo perdere le proprie tracce.

 

Al protocollo è rimasta, però, l'intestazione dell'associazione per la quale è stata presentata la richiesta, anche se ai numeri di telefono ivi riportati non ha ancora risposto nessuno.

 

I vigili urba­ni hanno registrato il numero di targa dell'autovettura con la quale i volontari si sono dati alla fuga, ed hanno comunica­to tutti i dati ai carabinieri.

 

Sul posto si portavano i militari della locale stazione retta dal maresciallo capo Massimo Petrosino, che hanno, dato vita alle indagini pur di dare un nome ai due volontari.

 

Insomma, non è la prima volta che vi è una presenza di tale volontari e da tempo che arri­vano a Calvi Risorta, ma que­sta volta però l’hanno fatta gros­sa, per un tentato furto, hanno rischiato di finire dietro le sbarre, per pochi euro.