Slalom automobilistico al via da Calvi Risorta a Rocchetta

 

GINO PAPALE

 

Tornano a rombare i motori, dopo lo slalom di Casertavecchia ai primi di ottobre, in Terra di Lavoro.

 

Si svolgerà difatti stamane sul tortuoso e impegnativo percorso che si snoda lungo la strada provinciale da Calvi Risorta a Rocchetta e Croce, lo slalom «Calvi - Rocchetta».

 

Il programma prevede in mattinata,dalle 8,00 alle 10,00,le operazioni di punzonatura, presso il Municipio di Calvi Risorta, mentre il via è fissato per le 11,30.

 

I favori dei pronostici sono tutti per il beneventano Eugenio Barbone, che tornerà da queste parti con il chiaro intento di bissare il successo di Caserta Vecchia. Il forte pilota di Montesarchio, sempre al volante di un prototipo Bogani motorizzato Suzuki, dovrà però vedersela con un lotto di concorrenti di primissimo piano, visto che si tratta dell'ultima prova della Coppa Italia.

 

Tra i numerosi piloti casertani al via spicca il nome del locale Salvatore Iorio, che torna alle corse dopo una lunga assenza.

 

Seguirà poi un finale di stagione davvero scoppiettante, con ben due rally: l'ormai tradizionale appuntamento di Rocca d'Evandro, del 26 novembre, e l'attesissima novità di Caserta, che torna sulla scena sportiva dopo un anno di interruzione.

 

E la novità è rappresentata dal fatto che, per l'occasione, smetterà le vesti di «sprint», per indossare quelle più impegnative e moderne di «ronde».

 

La manifestazione è prevista per le prossime festività natalizie. Intanto a Castel Volturno il vulcanico pilota Francesco Fascia vuole riproporre sulle strade di casa quella gara che ha sempre riscosso un gran successo.

 

Suggello della stagione dovrebbe essere l’organizzazione dell’ultima prova del Campionato Italiano di Formula Challenge, organizzata dal Rombo Team.