COMUNICATO STAMPA DEI VERDI: STRUMENTALIZZATO IL CONTESTO DELLE DICHIARAZIONI

 

 

Verdi Calvi Risorta

 

 

“Alle nostre proposte sull'emergenza rifiuti, espresse tramite manifesto, il Sindaco ha risposto davvero con poco stile politico. Abbiamo proposto per far fronte all'emergenza rifiuti e all'interruzione della differenziata, provvedimenti mirati, quali l'installazione di cassonetti e l'attivazione della piattaforma temporanea. Interventi utili ad alleviare la sofferenza della cittadinanza e a far fronte alle carenze dell'infrastruttura (si veda la rete idrica), il Sindaco invece, a mezzo di un suo cronista di fiducia, ha risposto con imbarazzante demagogia, travisando le nostre richieste in maniera marchiana.

 

Il contesto delle dichiarazioni è stato strumentalizzato e questo è molto grave da parte di chi l’ha fatto e di chi se n’è giovato. Sono arrivati a far passare che i Verdi erano contro la differenziata. Pensate a cosa si arriva pur di non prendersi le proprie responsabilità. Tutti sanno che noi Verdi siamo sostenitori convinti della differenziata, e come tali abbiamo espresso un plauso allorché venne inaugurata anche a Calvi. Forse il Sindaco Zacchia al pari del corrispondente non si è accorto che la differenziata nel paese che lui stesso amministra non è più operativa già da qualche tempo? E non certo per colpa nostra che l’avremmo voluta.

 

La verità è questa: secondo loro, in attesa del ritorno alla differenziata, i rifiuti devono restare per terra, sparsi per il paese, secondo noi, in attesa della differenziata, i rifiuti devono essere allocati più seriamente in luoghi sicuri (cassonetti e piattaforma), vedete un voi. A Calvi l’immondizia non viene raccolta se non con frequenza sporadica ed è accantonata a sacchi in ogni angolo del paese. Inoltre, la nostra rete idrica versa in uno stato a dir poco preoccupante, tanto che quest’estate più volte si sono verificate infiltrazioni inquinanti, come denunciato, seppur con ritardo, dalla stessa amministrazione.

 

Tutto il popolo ha consumato acqua non potabile e tale situazione potrebbe riproporsi anche a causa della presenza dei rifiuti disseminati ovunque. Sul punto Enzo Falco, Presidente Provinciale dei Verdi, precisa: “Stigmatizziamo il comportamento del corrispondente de Il Mattino, che ha travisato le proposte dei Verdi, anche che a fronte della nostra richiesta di rettifica, con interpretazioni di parte.

 

I Verdi sono impegnati da tempo sul problema ed hanno sostenuto in termini di qualità e operatività l’utilizzo dei dissociatori molecolari, risolutivi del problema”. Le nostre proposte confermano la volontà del partito di essere propositivo e su posizioni di critica costruttiva, mai arbitraria”.