IL MAESTRO NICOLA MIGLIOZZI PORTA L’ARTE CALENA A POMPEI CITTA’

 

CALVI RISORTA

 

(Vito Taffuri)

 

E' una gran soddisfazio­ne per la cittadina calena: un suo illustre cittadino è stato scelto da un ristretto comitato per partecipare con le sue opere alle celebrazioni di "Pompei Città".

 

Il maestro Nicola Migliozzi, infatti, oggi inaugura un'interessante mostra dal titolo "I tesori del Vesu­vio" e scoprirà una sua stele in omaggio al Beato Bartolo Longo in occasione dell'XI anniversario del Gemellaggio della città con Latiano.

 

Entrambe le iniziative culturali sono state programmate dall'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Claudio D'Alessio, per festeggiare il secondo anniversario del conferimento del titolo di Città a Pompei.

 

"La mostra dedicata ai "Tesori del Vesuvio" - ha spiegato il maestro Migliozzi - è costi­tuita da quindici lavori su pietra lavica rappresentanti vari aspetti dell'attività del Vesuvio, sia come creatore che come distruttore di vita".

 

Interverranno all'inaugurazione della mostra il sindaco di Pompei Claudio D'Alessio, il Preside Luigi Avellino, Monsignor. Carlo Liberati Vescovo di Pompei, Don Peppino Centore ed il sindaco di Sessa Aurunca Elio Meschinelli.

 

All'inaugurazione della stele, che sorgerà nei giardini di Piazza Bartolo Longo, invece, parteciperanno anche il dott. Vincenzo Piscopo, Presidente dell'Azienda Soggiorno e Turismo, il dott. Dino Di Palma, Presidente della Provincia di Napoli, il sindaco di Calvi Risorta dott. Giacomo Zacchia e gli assessori caleni Oreste Martino e Piero Salerno.

 

Il bel monumento dedicato a Bartolo Longo, (costituito da una stele di pietra lavica alta tre metri) si aggiunge ad un precedente monumento del Migliozzi dedicato ai forestieri.

 

Nicola Migliozzi è nato a Calvi Risorta nel 1952, dal 1978 è docente di discipline plastiche e pittoriche, presso l'Istituto d'Arte di Cascano.

 

Ha realizzato opere per il convento della Madonna dei Lattani a Roccamonfina, per il Museo Cam­pano di Capua, per il monastero delle Trappiste dì Vitorchiano, per l'abbazia di Montecassino e per la Basilica di Lourdes in Francia.

 

Ha realizzato cartelle artistiche e mostre presso il museo campano, il palazzo ducale di Sessa, il museo archeologico dì Minturno ed il museo del mare di Ischia.