RAGAZZINA CADE DA CAVALLO: SOCCORSA DAI VIGILI DEL FUOCO

 

CALVI RISORTA

 

(Vito Taffuri)

 

Poteva trasformarsi in una vera e propria tragedia, la disavventura vissuta da una ragazzina di Calvi Risorta, della frazione di Visciano; in effetti, si tratta di M.P. che in sella ad un cavallo stava percorrendo un sentiero sulle colline del Matese.

 

Intorno alle 15 e 30 di dome­nica scorsa, la ragazzina stava compiendo un'escursione con un gruppo di amici quando, forse per una disattenzione, forse per un movimento strano del cavallo, è stata disarcionata ed è finita in un dirupo sottostante, cadendo per diversi metri.

 

Subito sono scattati i soccorsi. Prima è stato avvisato il 118 che ha inviato sul posto una squadra del soccorso d'emergenza e nello stesso tempo venivano allertati anche gli uomini della forestale di ser­vizio nei festivi alla centrale operativa della comunità montana del Matese.

 

Vista la difficoltà di raggiungere il dirupo, è partita in un secondo momento anche una squadra dei vigili del fuoco, che si occupa del recupero di persone in montagna o in località difficili da raggiungere.

 

Intorno alle 16.50 la ragazza è stata tratta in salvo proprio dai vigili del fuoco assieme alle unità di soccorso della forestale e qualche volontario del soccorso.

 

La giovanissima ragazzina è stata trasportata al pronto soccor­so più vicino dallo stesso 118, che si è occupato a quel punto del ricovero.

 

Le condizioni dell'escursionista non sono comun­que gravi: nella caduta ha riportato solo delle forti contusioni e un grande spavento.

 

Sicuramente nelle prossime ore gli stessi camici bianchi potrebbero dimettere addirittura la ragazza di Calvi Risorta, coinvolta in un bruttissimo incidente di montagna.

 

In ogni caso per i genitori ed il restante della comitiva e il pro­prietario del maneggio si sono vissuti momenti di paura, comunque fortunatamente rientrati.