IMMONDIZIA, LA MINORANZA A BONACCI: SOSPENDI LA TASSA SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

 

CALVI RISORTA

 

(Alberto Montagna)

 

Rifiuti abbandonati ovunque. Nelle strade de! Centro storico come in quelle delle tre frazioni di Calvi Risorta.

 

L'amministrazione civica retta da Gia­como Zacchia, nicchia per la raccolta dei rifiuti e non trova un accordo con il consorzio. Il consorzio CE4 ha chiesto oltre 56mila euro al mese per garantire il servizio di raccolta.

 

Si tratta di rifiuti misti, contenenti la tradizionale immondizia che fino a qualche anno fa finiva in modo indiscriminato in discarica.

 

L'avvento della raccolta differen­ziata a Calvi Risorta, aveva, sia pure con una certa fatica, convinto i cittadini che era arrivato il momento di adeguarsi e di separare i rifiuti.

 

Invece, come sembra, la raccolta differenziata a distanza di un anno e mezzo non funziona, ormai da mesi non viene più effettuata dagli operatori della società Egeo Service, ex Eco Quattro, e soprattutto gli operai non percepiscono lo stipendio da mesi.

 

Siccome la raccolta differenziata non viene più effettuata, perché l'assessore all’Ecologia Carmelo Bonacci non sospende la tassa per la raccolta differenziata?

 

Invece bene ha pensato di aumentare il 40% la tassa dei rifiuti, si chie­de l'opposizione consiliare.

 

Però qualcosa è migliorata, sono aumen­tati i disservizi per la raccolta rifiuti, infatti, grazie alla loro incapacità politica, hanno trasformato la nostra città in una vera e propria discarica a cielo aperto.