Servizio Civile: chiarimenti sulla graduatoria del progetto “la scuola e i ragazzi”

 

 

Claudio De Lucia

www.calvirisorta.com

 

 

La scorsa settimana, a seguito di una selezione ufficiale nella casa comunale, è stata approvata la graduatoria del progetto “la scuola e i ragazzi”, il progetto del Servizio Civile il cui bando scadeva a Giugno del 2006.

 

Ebbene, il sito ha raccolto decine di lamentele da parte di candidati che avevano presentato domanda ma che non sono mai stati chiamati per la selezione.

 

Oggi, quei candidati mai selezionati, hanno ricevuto un telegramma che li invita a partecipare alle selezioni che si terranno il 12 Ottobre alle ore 9.00 presso l’aula consiliare del Comune di Calvi Risorta.

 

Tutti, compreso me, pensavano che quella graduatoria era da considerarsi definitiva. Invece, improvvisamente, a seguito della seconda selezione, di cui solo oggi veniamo a conoscenza, sarà approvata un’altra graduatoria.

 

La graduatoria, tra l’altro, dovrà indicare i punteggi ottenuti dai singoli candidati nella selezione. Il punteggio sarà attribuito in base ai titoli ed in base alle capacità di ogni singolo candidato verificate durante il colloquio.

 

Voglio ricordare ai miei “coetanei” che potete ancora presentare domanda per uno dei due nuovi progetti di Servizio Civile in scadenza il 16 Ottobre 2006 (troverete i moduli sulla home page del sito).

 

Potete fare ciò anche se avete presentato domanda per il vecchio progetto di cui state facendo adesso le selezioni, perché si tratta di due bandi diversi. Ovviamente se sarete presi per il vecchio progetto non sarete selezionati per i nuovi (e mi sembra logico).

 

La legge prevede, infatti, che chi ha già prestato servizio civile non può prestarlo più e che all’interno di un bando si può presentare domanda per un solo progetto. Ma in questo caso, i bandi sono diversi.

 

Quindi, anche se avete presentato domanda per il vecchio progetto “la scuola e i ragazzi” fate ancora in tempo a fare domanda per il nuovo concorso. In questo modo, se non sarete presi al bando di Giugno, avrete sicuramente un’altra chance di potercela fare con il Bando di Ottobre.

 

Se avete domande da fare o chiedere, potete scrivere alla Redazione. Infatti, io mi sono occupato, insieme ad esperti dell’Ufficio del Personale del Comune di Teano, della gestione telematica dei volontari. Conosco, pertanto, tutte le procedure di legge e burocratiche che possono esservi utili.

 

Spero di avervi fatto cosa gradita.