FURTO ALLA “PAROLACCIA”

 

CALVI RISORTA

 

(Vito Taffuri)

 

Furto nella notte alla paninoteca ambulante "La parolaccia" che ogni sera sosta nel rione san Nicola della frazione di Zuni.

 

A quanto pare i ladri hanno agito in gruppo e magari appena dopo le tre di notte, quando per strada non c'è nessuno, ragion per cui è stato facilissimo compiere l'azione crimina­le.

 

Per come sono andati i fatti, si pensa che a com­piere il furto sia stata gente che conosce bene il com­merciate ambulante, perché in pochi, prima di oggi, sapevano che le sedie e i tavolini erano chiusi con le catene e i lucchetti antirapina sul tetto del mezzo.

 

Ma i ladri non si sono fatti intimorire dalle misure antifurto adottate dal titolare: hanno prima tentato di scassinare il lucchetto antirapina e poi, visto che non ci riuscivano, hanno usato una grande tronchese tagliando le catene, solo così sono riusciti a portare via circa venti sedie e due tavolini dì plastica da bar.

 

I ladri, quindi, durante il raid notturno hanno porta­to via solo merce di poco valore, senza entrare all'interno del furgone magari sottraendo i pro­dotti alimentari della pani­noteca. Insomma, hanno preferito rubare solo le sedie e qualche tavolino. Sempre più valida l'ipotesi che il furto è stato eseguito su commissione.

 

Per porta­re al termine l'impresa cri­minosa sicuramente ì mal­viventi debbono avere usato un autocarro o un furgone, dato che la merce asportata difficilmente sarebbe potuta entrare den­tro ad una normale auto­vettura.

 

Nessuno ha però notato automezzi in sosta nel vicolo e movimenti sospetti durante la notte scorsa. Il furto è stato così scoperto ieri sera dal pro­prietario all'apertura della paninoteca ambulante. E' bastato poco per capire cosa fosse successo e per dare una "contata" al materiale che mancava.

 

Quello che è certo è che gli autori del furto non sono certamente professio­nisti dell'ambiente, visto che il bottino, ammonta a poche centinaia di euro.