CIMITERO: IN AUMENTO LE LUCI PERPETUE

 

CALVI RISORTA

 

(Alberto Montagna)

 

La ditta Alfano, appaltatrice della luci votive del cimi­tero, in questi giorni sta facendo un censimento dei defunti.

 

Ma soprattut­to raccogliendo tutti i dati anagrafici e l'indirizzo dei familiari, incassando il canone delle luce votive, del periodo che va da Agosto a Dicembre 2006, mente invece per l'anno 2007, sarà inviato un bol­lettino postale per il versa­mento del canone annuo.

 

Adesso entriamo nel merito, abbiamo tatto due conti e: non tornano.

 

Le nuove tariffe cimiteriali sono le seguenti: si andrà a pagare il consumo della luce votiva, non più all'anno, bensì mensil­mente, andando a versare 0,88 centesimi.

 

Però attenzione, al costo va aggiunto anche un euro di spese postali, in quanto il versa­mento sarà eseguito tramite bollettino posta­le.

 

Quindi dodici mesi ogni luce votiva, non ci costerà più dieci euro delle vecchie tariffe della ditta Parisi, ma ci costerà 11,56 cente­simi annui.

 

Invece se si verserà non con il bollettino postale, ci costerà comunque 10,56; in ogni modo c'è l'au­mento, anche se lieve, ma c'è.

 

Poi non dimentichiamo che subito a Gennaio 2007 con la ditta Alfano, le tariffe cambieranno anco­ra.

 

Infatti, da 11,56 cente­simi annui, compreso di spese postali, si passerà a circa 30,00 con le nuove tariffe.

 

Insomma, come evidente, siamo di fronte ad un vero e proprio aumen­to.

 

Facendo un calcolo veloce, alla ditta Alfano, gli frutta la bellezza di 560,00 euro in più all'anno, con la scusa dell'aumento dei cinquantasei centesimi, su ogni lampada votiva.

 

Quindi mentre invece, l'appalto della ditta Parisi, ci costava allora 6,000,00 euro circa annui, l'appalto della ditta Alfano ci costerà circa 11,000,00 euro, all'anno.

 

In conclusione abbiamo raggiunto telefonica­mente l'ex sindaco Antonio Caparco che afferma: "se non è così allora l'assessore al cimitero Zona Damiano, ci faccia sapere come sono i costi cimiteriali".