CHIESA DI NAZARETH: 50° ANNIVERSARIO

 

Calvi Risorta

 

I soci dell'ACC, associazione cattolici di Calvi Risorta, sono stati presenti ieri alle ore 18 alla casa famiglia "Chiesetta di Nazareth" a Francolise, dove è stata cele­brata una funzione religiosa.

 

La casa famiglia festeggia i 50 anni ed in questo periodo ha ospita­to migliaia di bambini poveri provenienti dalle province di Napoli e Caserta, sotto la cura attenta del direttore don Vincenzo De Martino (nell'Istituto dal 1973) e di don Raimondo Pasquariello, missionario e parroco di Francolise dal gennaio 1974.

 

Qui i bambini vengono educati secondo i principi pedagogici di don Salvatore.

 

Primo, la libertà di crescita, per conoscerne le predisposi­zioni e poterli meglio aiutare.

 

Niente impedimenti, né precettori, ma liberi di frequentare con gli altri bambini la scuola esterna.

 

Qui la funzione dell'educatore è quella del padre, la funzione dell'istituto è quella della casa-famiglia.

 

Ieri in occasione della festa della Natività di Maria, la "Piccola Casetta di Nazareth" di Francolise, ha festeggiato il 50° anniversario della fondazione.

 

Alle ore 18, nel piazzale dell'isti­tuto, ha presieduto la solenne concelebrazione il vescovo di Teano-Calvi, monsignor Arturo Aiello, mentre il "Gruppo concertistico napoletano", diretto dal maestro Angelo Cepparulo, ha eseguito "Il sorriso della capanna", messa pastorale composta da don Salvatore Vitale nel 1972.

 

Poliedrica figura di sacerdote, musicista ed educatore nato a Frattamaggiore il 1 agosto 1904, don Salvatore trascorse gli ultimi anni della sua vita tra indicibili sofferenze, ora è Servo di Dio.

 

A ter­mine della celebrazione è stato presentato il volume “ln cammino” del direttore don Vincenzo De Martino; una preziosa pubblicazione che racchiude la storia del grazioso orfanotrofio francolisano.

 

Un libro snello, ma pieno di notizie e bellissime foto di archivio.

 

Non mancano del resto gli oppor­tuni riferimenti a Don Salvatore e alla casa madre di Casapesenna.