TOLLERANZA ZERO PER I CENTAURI INDISCIPLINATI: NESSUN INCIDENTE GRAVE NEL CORSO DELL’ESTATE

 

CALVI RISORTA

 

(Vito Taffuri)

 

Prevenzione per salvare vite umane.

 

Questo è stato l'intenso lavoro, accompagnato da un plau­so, dei carabinieri di Calvi Risorta del maresciallo Massimo Petrosino, bat­tezzato dai centauri verba­lizzati, il “maresciallo dal pugno di ferro”.

 

Per tutto il periodo estivo in particolar modo.

 

Questa è la sintesi della filosofia che accom­pagna il servizio avviato dallo scorso Giugno 2006: dove il mirino è stato puntato sui motorini, che, dopo controlli specifici ed accurati, per la maggior parte risultano truccati e soprattutto sprovvisti di assicurazione, bollo e collaudo, ma certamente anche il mancato uso del casco.

 

Nonostante l'estate sia appena finita da qualche giorno, dopo la forte prevenzione dei militari, il risultato è arrivato ed è praticamente eccellente, infatti, da dieci incidenti con con­seguenze gravi in solo tre mesi della scorsa estate, siamo oggi la prima cittadina della Campania, che già dallo scorso Giugno 2006 non registra più incidenti con gravi feriti, anzi, in effetti, non ci sono stati più sinistri.

 

Insomma, finalmente un grande risultato per la sicurezza in città, grazie ai militari della locale stazione.

 

Quindi i controlli a tappeto durante tutto il periodo estivo da parte delle forze dell'ordi­ne è servito veramente e soprattutto, anche a Calvi Risorta, si parla del codice della strada al fine di evi­tare gravi e dolorosi inci­denti stradali.

 

In conclusio­ne i ciclomotori sono con­cepiti per viaggiare in sicu­rezza, invece qualcuno ha pensato di aumentare la potenza degli scooter che in effetti, diminuisce la sicurezza per i conducenti.

 

Un'estate dura per chi aveva deciso dì violare le norme vigenti del codice della strada, quello che si spera è che non si metta in soffitta questa iniziativa dei carabi­nieri, che ha salvato molte vite umane.

 

Insomma, perché non rispettare le norme? E perché quando andiamo in un'altra città rispettiamo le regole? Allora cerchiamo di essere migliori degli altri, perchè la nostra città è da sempre stata un’isola felice.

 

Poi basta guardare qualche comune limitrofo per capire che la nostra cit­tadina calena è un gioiello da non calpestare.