FURTO AL CIMITERO: TRAFUGATE 116 PIETRE DI MARMO

 

CALVI RISORTA

 

(Vito Taffuri)

 

Ennesimo furto al cimitero di Calvi Risor­ta. I ladri hanno colpito ancora. L'episodio si è verificato con ogni proba­bilità nella nottata di ieri notte.

 

Il furto è stato per­petrato ai danni di diversi loculi, ancora in fase dì completamento del nuovo cimitero. Come sembra, questa volta i malviventi hanno portato via oltre centosedici pietre di marmo, di un valore che ammonta a circa ventimila euro.

 

Le strutture erano in attesa di essere installate, complete di porta.

 

Non c'è più nemme­no il rispetto per i defunti. Gli acquirenti dei loculi, si vedranno slittare la data di consegna dei lavori dell’ampliamento del nuovo cimitero comunale, speria­mo prima di novembre.

 

Sicuramente quello che è accaduto è gravissimo.

 

Sul fatto è stata presentata for­male denuncia dalla ditta Limone, esecutrice dei lavori e soprattutto stanno indagando i carabinieri della locale stazione, comandata dal maresciallo Massimo Petrosino.

 

I militari, infatti, non esclu­dono nessuna ipotesi. Potrebbe trattarsi di un episodio isolato di micro­criminalità. Oppure - cosa non remota - di un furto su commissione, visto che nei mesi scorsi, nell'attua­le cimitero, alle spalle del nuovo cimitero in fase di costruzione, sono stati compiuti altri due furti dì oggetti come i pannelli di rame dell'ingresso del cimitero e infine portava­no via in un secondo raid notturno, a distanza di pochi giorni, addirittura la pompa sommersa del pozzo del camposanto, lasciando a secco i rubi­netti.

 

Gli oggetti trafugati venivano forse spediti sul mercato nero o i soliti mercatini dell’usato, dove magari rivenduti a prezzi stracciati.

 

Infine, non si esclude nemmeno la possi­bilità - terribile - che il furto sia stato compiuto da qualche organizzazione criminale.

 

Poco probabile, invece, che si sia trattato di un 'dispetto' alla nuova struttura cimiteriale.