MADONNA DELLE GRAZIE: SI ESIBIRA’ GIGI FINIZIO

 

CALVI RISORTA

 

(VT)

 

Meta di migliaia di devoti, la festa della Madonna delle Gra­zie della frazione di Visciano, infatti costituisce una delle più importanti manifestazioni di fede cristiana della provincia.

 

I festeggiamenti religiosi si intrecciano con quelli civili, frutto di un lavoro di un comitato costituito ad hoc tutto l'anno, per assicurare una festa ricca di luminarie, fuochi pirotecnici, concerti bandistici, ma soprat­tutto un capillare e serio impe­gno da anni del presidente Mario Caruso.

 

La festa comincia sabato e andrà avanti fino a Martedì e si chiuderà con i fuochi pirotecnici alle ore 21:00 esplosi dalla ditta Monfreda, ma soprattutto come tutti gli anni, abbiamo un ricco pro­gramma civile e religioso.

 

La statua della Madonna percor­rerà le vie del paese portata a spalla, ornata dagli ori e dai soldi, cuciti addosso come vestiti, che i fedeli offrono in pegno alla loro protettrice.

 

Quindi ciò costituisce motivo di rito e conserva la propria tra­dizione dei caleni.

 

Invece la sera, una splendida cornice di luci e colori è offerta dalle luminarie che illuminano le vie del paese.

 

Tradizione vuole che si ascolti della buona musica ai piedi del palco illuminato che ospita le bande musicali invita­te dal comitato, ma soprattutto il concerto di Gigi Finizio, noto cantautore napoletano, fornito dalla nota agenzia tea­trale di Francesco Grillo.

 

Insomma, come sempre, anche quest'anno torneranno i caleni che sono emigrati per ritrovar­si tra i familiari e gli amici di infanzia, ma soprattutto per portare il loro gesto di tradizio­ne e religioso alla propria par­rocchia, retta da Padre Bartolomeo, che anche quest'anno, nonostante l'avanzata età, con grande sacrificio ci trasmette il suo sacrificio di fede.