Biblioteca e sportello Informagiovani: appaltati i lavori

 

GIUSEPPE BORRELLI

 

Calvi Risorta.

 

È stato stipulato il contratto di appalto con il quale il Comune ha assegnato la realizzazione dei lavori di completamento per la sede della protezione civile comunale, dell’ufficio Informagiovani e della biblioteca.

 

Un’opera pubblica di importanza rilevante, dunque, che fungerà da residenza per tutta una serie di attività rivolte principalmente ai giovani, alla cultura, alla tutela del territorio e alla pubblica sicurezza.

 

L’importo dei lavori è di circa cinquecentomila euro e comprenderà anche la realizzazione di un parcheggio, di un’area di verde attrezzato e di uno spazio adibito all’atterraggio degli elicotteri.

 

Una volta terminata la struttura, quindi, potranno divenire funzionali anche altri servizi, quali la biblioteca comunale e il servizio Informagiovani; grazie ai quali la sede della protezione civile, potrà essere frequentata anche da chi intende reperire testi per studio o ricevere informazioni sulle prospettive lavorativo-professionali presenti sul territorio.

 

Prevista, nell’aggiudicazione dell’appalto, anche l’ultimazione dell’edificio polivalente per lo sport e il tempo libero, posto nelle vicinanze della struttura.

 

I lavori partiranno a settembre e saranno ultimati, presumibilmente, entro la prossima primavera sebbene a Natale potrebbe essere resa funzionale l’ala dell’impianto polivalente destinata al basket e al volley.

 

«La sede della protezione civile e della biblioteca - dice il sindaco Giacomo Zacchia - saranno pronte nei prossimi mesi. I lavori sono solo di completamento, ma è possibile che già entro Natale sarà disponibile l’area per il basket e la pallavolo. Dopo qualche mese sarà disponibile anche l’area adibita ad auditorium con trecento posti a sedere».