Riparte il ciclo di eventi “La pietra e la terra”

 

Calvi Risorta

 

Dopo la riuscita tappa di Carinola riparte domani, venerdì 25 agosto, da Calvi Risorta, il ciclo di eventi “La pietra e la terra”, organizzato dall’assessorato provinciale alle Politiche agricole e forestali in collaborazione con l’assessorato regionale al Turismo e ai beni culturali.


L’iniziativa si propone di coniugare la riscoperta delle preesistenze archeologiche, monumentali e paesaggistiche rese nella circostanza fruibili anche attraverso visite guidate con la promozione dei prodotti tipici locali e la valorizzazione degli stessi su mercati più ampi.


Ricco il calendario di iniziative programmate per domani.

 

Alle ore 10.30 è prevista una visita guidata al Museo della civiltà contadina.

 

Nel pomeriggio, alle 17.00, altra visita guidata, questa volta nella zona archeologica dell’Antica Cales.

 

Alle 17.30, nel palazzo baronale di Calvi Risorta, avrà invece luogo la presentazione degli opuscoli realizzati dall’associazione “Amici della natura” su costumi, tradizioni, usanze e prodotti del territorio e agli ospiti sarà fatto dono di una cartella contenente litografie sui luoghi sacri caleni opere di un artista locale.

 

Alle ore 20.00, sempre nel palazzo baronale, momento clou con assaggi guidati dei prodotti tipici: fagiolo pastino caleno, fusillo caleno, guanto caleno, vini e olii della zona.

 

A seguire, nello stesso luogo, la manifestazione della Provincia si intreccerà con un evento programmato dalla locale Amministrazione comunale che prevede canti e balli della tradizione calena.

 

Alle iniziative serali è prevista la partecipazione dell’assessore provinciale al ramo, Mimmo Dell’Aquila, e del sindaco di Calvi Risorta, Giacomo Zacchia.


“L’auspicio – si augura l’assessore Dell’Aquila – è che anche nella tappa di Calvi si registri il successo dello scorso fine settimana, quando alle iniziative di Carinola abbiamo avuto la partecipazione di centinaia di persone. Questo vuol dire che la formula funziona e non a caso con la Regione stiamo già studiando di riproporre il ciclo di eventi anche il prossimo anno, scegliendo altre zone della provincia”.

 

Questa edizione de “La terra e la pietra”, intanto, arriverà a conclusione dopo sei tappe il 1 ottobre prossimo a San Potito Sannitico.