ACCOLTELLO’ IL MARESCIALLO MARTUCCI: E’ LIBERO

 

CALVI RISORTA

 

(vt)

 

Dopo l'approvazione della legge dell'indulto, anche a Calvi Risorta arriva qualche scarcerazione anticipata.

 

Tra i beneficiari anche un cittadino caleno: si tratta di Nicandro Zona, 25 anni, da tempo agli arresti domiciliari in quanto fu protagonista nel lontano 2004 di un tentato omicidio, accoltellando il maresciallo Raffaele Martucci, allora comandante della stazione dei carabinieri di Calvi Risorta.

 

Il giovane, convocato presso gli uffici della locale stazione ed innervosito per la querela che la madre stava sporgendo, tirò fuori un taglierino dai pantaloni e cominciò ad accoltellarsi allo stomaco, alla gola e alle vene degli avambracci.

 

La "trat­tativa" nata tra il giovane che tentava il suicidio e i soccorrito­ri non portò a nessun buon esito.

 

Il maresciallo Martucci a quel punto si lanciò sul giovane per disarmarlo, ma venne a sua volta colpito all'addome con il piccolo coltello.

 

Nella con­citazione dell'evento un altro militare, l'appuntato Giuseppe Matano, della sezione radio mobile, riuscì ad aggirare e ad immobilizzare il giovane.

 

Scattò immediatamente l'arresto, con l'accusa di lesioni personali, mentre il maresciallo Mar­tucci, fu ricoverato all'ospedale di Capua e dimesso dopo qualche giorno.

 

Da oggi il protagonista dell'accoltellamento del militare è praticamente libero.