Visite guidate e assaggi, parte “La pietra e la terra”

Caserta

Con una breve presentazione e l’avvio delle prime iniziative parte domani pomeriggio dalla piazza del centro storico di Casale di Carinola il ciclo di appuntamenti per la valorizzazione dei siti archeologici e monumentali minori di Terra di Lavoro e per la promozione dei prodotti tipici locali, “La terra e la pietra”.

Gli eventi, organizzati dall’assessorato alle Politiche agricole e forestali della Provincia in collaborazione con l’assessorato regionale al Turismo e ai Beni culturali, arriveranno a conclusione il 1 ottobre prossimo al termine di un programma che coinvolgerà sei comuni.

Il calendario di appuntamenti sarà presentato alle 18 di domani in conferenza stampa dall’assessore provinciale al ramo, Mimmo Dell’Aquila, dal sindaco di Carinola, Pasquale De Biasio, e dai rappresentanti delle amministrazioni delle altre città coinvolte: Calvi Risorta, Sessa Aurunca, Teano, Prata Sannita, San Potito Sannitico.

In occasione della prima giornata negli stand del centro storico di Casale di Carinola sarà visitabile una mostra fotografica, una esposizione di prodotti tipici e sono previsti assaggi guidati.

Nella stessa piazza alle ore 20.00 avrà luogo un concerto bandistico.

Dalle 19.00 e fino alle ore 22.00, inoltre, un pulmino con corse gratuite consentirà di raggiungere Palazzo Novelli (Carinola) dov’è in esposizione la mostra di pittura del maestro Fioravante Lepore, Casa Marzano, la Chiesa dell’Annunziata, la Cattedrale; tappa poi a Casanova di Carinola per le visite al convento di San Francesco e alla cappella di San Paolo Apostolo; dalle ore 18.00 alle 20.00 è infine aperta al pubblico la sede dell’Episcopio a Ventaroli.