Collaudo ok: a settembre apre la piscina

 

GIUSEPPE BORRELLI

 

Calvi Risorta

 

Adesso è ufficiale, dopo il collaudo effettuato positivamente da parte della commissione tecnica composta da operatori dell’Asl e dei vigili del fuoco, la piscina comunale calena aprirà i battenti il prossimo primo settembre.

 

La struttura sarà gestita dalla società «Assonuoto», già proprietaria di altri importanti impianti natatori; la procedura di aggiudicazione ha visto primeggiare la società casertana, la quale ha depositato un’offerta di circa 37 mila e 500 euro annui, a fronte dei 36 mila di offerta minima a rialzo.

 

Una struttura che avrà un impianto di riscaldamento «solare», visto che tutte le attrezzature della piscina, dal riscaldamento dell’acqua ai phon elettrici per capelli, verranno alimentate da pannelli solari ad alto livello di accumulazione, coniugando, così, il non trascurabile risparmio energetico, al consequenziale rispetto ambientale.

 

La gestione, rinnovabile, durerà sei anni e con obbligo, da parte degli aggiudicatari, di adibire due ore settimanali alle associazioni di volontariato, per corsi e attività ludiche.

 

Qualche mese fa era stato asportato dalla struttura il gruppo elettrogeno per l’alimentazione energetica.

 

Un furto del quale, al momento, non si è ancora venuti a capo, ma che non ha rallentato di molto l’iter per la messa in funzione dello stabile.

 

Soddisfatta la maggioranza consiliare che, dell’apertura dell’impianto, intende fare un proprio fiore all’occhiello.

 

Per la struttura, dovrà essere pagato un mutuo quindicennale, solo in parte coperto dalla gestione, acceso dalla precedente amministrazione e che da solo non era bastato a terminare l’opera.

 

Si era reso necessario, infatti, un ulteriore finanziamento attivato dall’amministrazione Zacchia.