NUOVA AMBULANZA AL 118

 

CALVI RISORTA

 

(vita)

 

Consegnata venerdì scorso una nuova ambulanza per la postazione d'emergenza del 118 di Calvi Risorta.

 

L'auto­mezzo, dal costo di circa 53.000 euro, è stato acquistato dall'Asl di Aversa e sarà ope­rativo già da oggi.

 

Il veicolo va a sostituire una macchina da tempo inefficiente e fati­scente a livello sanitario.

 

Il mezzo d'emergenza ha la caratteristica di essere un mezzo per il soccorso avanza­to - ALS, Advanced Life Support - attrezzato per la rianima­zione cardiopolmonare.

 

Quin­di, veramente all’avanguardia.

 

Però c'è da dire pure che il ser­vizio d'emergenza non soffre solo dell'inefficienza dei mezzi e di una cattiva orga­nizzazione strutturale generale, ma anche del fatto, che la ditta appaltatrice, in effetti, non versa gli stipendi agli operatori da circa sette mesi.

 

Quindi tutto rinviato a dopo l'estate.

 

Ci teniamo a sottolineare che nono­stante gli stipendi arretrati, gli operatori continuano a garantire la turnazione nella postazio­ne d'emergenza del 118 di Calvi Risorta, anche in piena estate.

 

Automezzi inefficienti da sempre, che vengono sosti­tuti con un forte ritardo con una media da due a sei anni, da quando viene inoltrata la richiesta.

 

Quindi i mezzi inef­ficienti in attesa di andare in pensione continuano a restare regolarmente in servizio d'e­mergenza.

 

Con i tagli, operati dal governo centrale, la situa­zione potrebbe peggiorare ulteriormente nel panorama già tormentato della Sanità campana.