DUE SCIPPI AL MERCATO

 

CALVI RISORTA

 

(Vito Taffuri)

 

Tornano gli scippi al mercato set­timanale. I fatti si sono ripetuti a breve distanza l'uno dall'altro, que­sta volta gli autori degli scippi hanno scelto due persone anziane, si tratta di M.L. di 56 anni e O.P. di 69 anni, sempre di Calvi Risorta.

 

Facendo un'analisi del territorio caleno, in tanti anni che si svolge il mercato nel rione San Nicola, non si erano mai verificati tali episodi di microcriminalità.

 

Infatti i citta­dini sono terrorizzati per quello che accade durante il mercato setti­manale e pensano che potrebbero imbattersi in questi criminali spietati, magari solo per essere scippati di cinquanta euro, come è già accaduto.

 

I cittadini sono sul piede si guerra e chiedono all'attuale comandante a scavalco della locale stazione dei carabinieri il maresciallo ordinario Rosario Monaco, di rafforzare i controlli durante lo svolgi­mento del mercato e di disporre un servizio di pattugliamento in borghese, visto che i ladri anche questa volta se la sono data a gambe restando impuniti.

 

Ad ogni modo, la presenza dei carabinieri è importantissima sia come strumento di dissuasio­ne che di repressione di questo tipo di reati.

 

Inoltre a Calvi, come in altri comuni, negli ultimi tempi i militari si sono distinti per l'impegno profuso nell'arginare il fenomeno della presenza di extracomunitari irregolari sul territorio, come è già successo nella vicina cittadina di Valdassano dove, sempre i militari di Calvi Risorta coordinati dalla compagnia dei carabinieri di Capua retti dal Capitano Francesco Conte, sono riusciti a ripristinare la legalità, riducendo la forte presenza di chi aveva deciso di soggiornare illegalmente nella nostra città e magari compiendo anche qualche crimine pur di arrotondare.