L’ingresso a Teano del nuovo vescovo

 

RAFFAELE MEZZA

 

Il primo incontro del nuovo vescovo monsignor Arturo Aiello con la sua diocesi di Teano-Calvi avverrà sabato alle 18,30 all’uscita autostradale di Caianello.

 

Ad accoglierlo saranno il sindaco Lamberto Di Caprio, l’amministratore diocesano don Aurelio De Tora, i Consultori ed il parroco del luogo don Crescenzo Gravante.

 

Quindi il Presule, scortato dai carabinieri, giungerà a Teano dove, in piazza Vittoria, riceverà il saluto del sindaco Raffaele Picierno, convenuto con le altre autorità civili e militari e con il suo collega di Calvi Risorta Giacomo Zacchia.

 

A questo punto si formerà il corteo alla volta della cattedrale, che sarà aperta dal vescovo Aiello con la chiave offertagli dal parroco del duomo don Tommaso Nacca.

 

Dopo avere indossato i paramenti sacri, il presule monsignor Aiello, con il Nunzio apostolico in Italia Paolo Romeo e con il vescovo emerito di Cerreto Sannita Felice Leonardo (teanese, essendo nato a Pietramelara 91 anni fa) dalla sacrestia farà solenne ingresso nella cattedrale attraversando la piazza.

 

In chiesa l’Amministratore diocesano monsignor De Tora gli presenterà il Crocifisso da baciare; il cancelliere di curia don Pasqualino Del Vecchio leggerà la bolla con la quale Benedetto XVI gli affida la diocesi e il Nunzio apostolico Paolo Romeo gli consegnerà il pastorale, simbolo dell’autorità vescovile.

 

Espletate così tutte le formalità canoniche, il nuovo Pastore darà inizio alla solenne concelebrazione della Messa che il concilio Vaticano II ha definito «fonte e culmine di tutta l’evangelizzazione».