C’E’ L’OK PER LA STATUA A MADRE TERESA DI CALCUTTA

 

CALVI RISORTA

 

(vt)

 

Una piazza e una statua per Madre Teresa di Calcutta. Una delibera di giunta ha dato l'ok per l'istalla­zione della statua della suora alba­nese nei pressi della lottizzazione S. Nicola.

 

Ha promosso l'iniziati­va il professor Paolo Mesolella; adesso il comitato, che provvederà all'istallazione della statua, auspica che l'intera piazza venga denominata piazza Madre Teresa.

 

La benedizione della statua sarà uno dei primi impegni caleni del nuovo Vescovo Aiello.

 

La richiesta di un comi­tato spontaneo che ha lo scopo dì ricordare la mamma dell'infanzia abbandonata, mettendone l'immagine in uno dei luoghi più frequentati di Calvi, perché sede del mercato settimanale, del parco giochi per i bambini e del campo di cal­cetto.

 

Nella petizione diretta al sindaco Zacchia, ai consiglieri comunali ed al responsa­bile dell'Ufficio tecnico comunale caleno, si chiede la collocazione di una statua di Madre Teresa di Calcutta nell'area mercato per "l'im­pegno posto da Suor Teresa nel dialogo interconfessionale e interculturale, nell'aiuto all’infanzia abbandonata dell’India e per il suo contributo alla pace nel mondo, al punto di meritare il premio Nobel per la Pace".

 

Una piccola statua in marmo di Suor Teresa di Calcutta come testi­monianza agli automobilisti (e non solo) della sua indimenticabile opera di carità.

 

Una statua che sarà acquistata dal comitato promotore, ma che sarà sistemata dal Comune nell'area mercato in modo tale da renderla visibile e fruibile a quante più persone è possibile.

 

Tra i firmatari della petizione: sacerdoti, presi­de, insegnanti, liberi professionisti e membri delle associazioni locali.

 

Madre Teresa, oggi Santa, è nata nel 1910 a Skopie da famiglia albanese e si è spenta a Cal­cutta il 5 settembre 1997. Entrata nel 1928 nel­l'ordine delle suore di Nostra Signora di Loreto in Manda, ha iniziato il noviziato in India; dopo aver insegnato per vent'anni alla St Mary's High School di Calcutta, nel 1948 ha ricevuto dalla chiesa il permesso di "servire i più poveri tra i poveri" nelle strade di una città tra le più dispe­rate del mondo.

 

Nel 1950 ha fondato la congre­gazione delle suore missionarie della Carità che nel 1965 ha ottenuto l'approvazione pontificia.

 

Per la sua attività, Madre Teresa ha ricevuto molti riconoscimenti, tra cui, nel 1979, il premio Nobel per la Pace.