Il nuovo vescovo: i fedeli lo attendono in città per il 15 luglio

 

TEANO

 

(ElZan)

 

Il successore del Vescovo Francesco Tommasiello, Monsignor Arturo Aiello è nato a Vico Equense, provincia di Napoli e Arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia, il 14 maggio 1955.

 

Proprio il giorno della sua nomina, dunque, ha compiuto 51 anni.

 

Anco­ra ragazzo, nel 1966, è entrato nel Seminario minore diocesano, dove ha frequentato le Scuole Medie infe­riori, il Ginnasio e il Liceo, conse­guendo la maturità classica nel 1974. E’ stato alunno del Seminario Regio­nale Campano di Napoli, conseguendo nel 1979 il Baccalaureato in Teologia.

 

Successivamente ha seguito corsi di specializza­zione in Sacra Scrittura. Ha ricevuto l'Ordinazione presbiterale il 7 luglio 1979, da S.E. Mons. Antonio Zama, Arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia, sua Diocesi d'origine e d'ap­partenenza.

 

Nel 1987 si è laureato in Sociologia presso l'Uni­versità statale Federico II di Napoli, con una tesi su Sviluppo morale nell'Adolescenza.

 

Monsignor Aiello ha svolto prevalen­temente il suo ministero pastorale nella Parrocchia di S.Miche­le Arcangelo in Piano di Sorrento. Ha iniziato nel 1982 come Vicario coadiutore, successivamente è stato Amministratore parrocchiale (1991-1992) e dal 1992 ne è divenuto Parroco.

 

Attualmente è anche Delegato vescovile per la Vita Consacrata, Padre Spirituale nel Seminario Teologico diocesano e Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori.

 

Ora è il pastore della grande Diocesi di Teano-Calvi. La sua venuta è attesa dal popolo dei fedeli per il 15 luglio.

 

Per il popolo dei fedeli le vie del Signore sono infinite e sullo sfondo della nomina e l'ordinazione di Aiello potrebbe esserci la mano santa di Monsignor Felice Cece già Vescovo di Teano-Calvi e che quat­tordici anni fa conferì proprio a "Don Arturo" il possesso cano­nico della basilica di San Michele Arcangelo a Sorrento.