LITIGANO DIPENDENTI DELL’ECO4

 

CALVI RISORTA

 

(vt)

 

Prima le minacce della camorra agli operai dell'E­co Quattro, poi scortati dai carabinieri per circa tre giorni, adesso si è rischiati quasi di arrivare alle mani tra gli stessi operai del turno di ieri mattina.

 

Stando ai fatti, come da denunzia pre­sentata al comando stazione carabinieri di Calvi Risorta, erano appena trascorse le 6,30 di ieri mattina, quando l'operaio V. C. di Calvi Risorta, tentava di organiz­zare la giornata lavorativa, come referente dell'azienda, invitando gli operai R.A. e A. A. di depositare il carret­to e di salire dietro al camion per poter effettuare la raccolta rifiuti solidi urba­ni porta a porta, in quanto il capo servizio S. F. era assente per motivi di salute.

 

Al cambio programma i due operai spiegavano al suo collega V. C. che in effetti, dal programma settimanale di lavoro, ieri mattina era previsto lo spezzamento e per cui non intendevano salire sul mezzo d'opera per poi raccogliere i rifiuti.

 

Durante la discussione sono volate frasi offensive e pro­babilmente minacce fatte dallo stesso operaio V.C. come dichiaravano durante la denuncia presentata ai militari caleni, i due operai R. A. e  A. A. , che secondo loro non erano tenuti a pren­dere ordini da chi non è il responsabile di cantiere, ma di seguire il programma organizzativo di lavoro.

 

Insomma, si e rischiato vera­mente uno scontro, solo per­ché la società Ecoquattro, non si capisce perché, non assegna la responsabilità a un solo capo cantiere.

 

A Calvi Risorta, il clima è rovente negli ultimi tempi infatti, non bastava già la disorganizzazione di gestio­ne dell'azienda, adesso ci volevano anche le minacce e i litigi tra gli stessi operai.

 

Speriamo che non si ingol­feranno gli uffici del coman­do stazione carabinieri per le tante denuncie, ma si spera invece che venga comunque messo in sesto l'organizza­zione lavorativa degli ope­rai che da tempo denuncia­no la mancata applicazione della legge sulla sicurezza del lavoro e del pagamento degli stipendi arretrati.