Pellegrinaggio da don Aiello nuovo vescovo

 

RAFFAELE MEZZA

 

I cinquecento posti dei primi dieci pullman sono già tutti prenotati e gli organizzatori ne stanno richiedendo altri alle aziende di trasporto.

 

I fedeli di Teano e Calvi, infatti (moltissimi dei quali utilizzeranno mezzi propri) vogliono che a Piano di Sorrento, venerdì 30, la diocesi sia rappresentata al massimo per l’ordinazione episcopale del nuovo vescovo monsignor Arturo Aiello.

 

Guiderà la folta delegazione l’amministratore diocesano don Aurelio De Tora, che durante la sede vacante ha retto la diocesi a norma del codice di diritto canonico.

 

Con lui saranno presenti l’intero Collegio dei consultori, i canonici della cattedrale, il clero non impegnato in parrocchia e i rappresentanti degli Istituti religiosi maschili e femminili e dei movimenti ecclesiali.

 

Alla solenne cerimonia, che si svolgerà all’aperto, parteciperanno, inoltre, il sindaco di Teano Raffaele Picierno e quello di Calvi Giacomo Zacchia con le relative giunte e i gonfaloni delle due città.

 

Il nuovo presule sarà ordinato da due cardinali: Giovanni Battista Re, prefetto della Congregazione vaticana che presenta al papa i candidati all’episcopato e Michele Giordano metropolita di Napoli, che con quest’atto sacramentale conclude il suo lungo servizio pastorale. (All’indomani, infatti, primo luglio, gli subentrerà il cardinale Crescenzio Sepe).

 

Il terzo consacrante non poteva essere che l’arcivescovo diocesano di Sorrento-Castellammare monsignor Felice Cece, lo stesso che quattordici anni fa conferì a ”Don Arturo” il possesso canonico della basilica di San Michele Arcangelo, ripristinando i risultati delle urne.

 

Furono i fedeli, infatti, a sceglierlo fra una terna di nomi, in base al privilegio dell’antico diritto di patronato.