Portali aperti a Petrulo

 

PAOLO BROCCOLI

 

Tra storia, natura, musiche popolari, antiche tradizioni e piatti tipici alla scoperta di Petrulo, uno dei tre piccoli centri storici in cui è divisa Calvi Risorta, facilmente raggiungibile dalla statale Casilina.

 

A Petrulo spiccano soprattutto gli antichi portali, ogni anno sono al centro di un’interessante e seguitissima manifestazione organizzata dall'associazione «Amici della Natura» guidata da Nicandro Allocca: «Portali Aperti», la cui quarta edizione si svolgerà nei giorni 28-29-30 luglio.

 

Grazie alla collaborazione dei residenti, lungo il percorso prestabilito vengono aperti al pubblico i portali degli antichi edifici per mostrarne le caratteristiche architettoniche e per trasformarli in vere e proprie vetrine di artigianato, oggettistica varia e prodotti tipici locali.

 

Il percorso, chiuso al traffico veicolare, offre ai visitatori una suggestiva passeggiata attraverso un itinerario allietato dalle melodie popolari di gruppi musicali posizionati sia in punti fissi che itineranti.

 

Tra i vari piatti tipici locali che è possibile degustare, da segnalare il prelibato «uanto caleno», preparato da «uantaie» locali, vere maestre nella preparazione e decorazione di questo gustosissimo dolce.

 

Tra le altre attrazioni, l'ormai tradizionale «Mercatino dei giochi», spazio riservato ai bambini per scambiare e vendere giocattoli.

 

Lungo alcuni punti caratteristici del percorso vengono, poi, rievocate antiche tradizioni popolari.

 

Ma non finisce qui. La manifestazione, infatti, ha anche una valenza umanitaria: quest'anno ci sarà uno stand con Acli Impresa Onlus e la presenza di medici impegnati direttamente nei paesi poveri dell'Africa per raccogliere fondi destinati alla realizzazione di «Un ospedale per la vita» a Tharaka.

 

E nella giornata conclusiva, in linea con gli scopi ambientali dell'associazione «Amici della Natura», si terrà un convegno nel quale esperti di energie rinnovabili esporranno l'utilità e i vantaggi dell'uso dell'energia solare, in particolare l'applicazione dei collettori solari per la produzione di acqua calda ad uso domestico.

 

«Tutti gli espositori interessanti alla manifestazione - ricorda Nicandro Allocca - possono partecipare gratuitamente mediante preavviso agli organizzatori (338/5950288; Antonio Fattore 0823/652267; Giovanni Parisi 0823/651261; Antonio Cipro 0823/651189; Diana Douglas 338/4755178), oppure inviare una e-mail all'indirizzo nicallocca@acli.it per l'assegnazione degli spazi e vani disponibili.

 

Inoltre, è possibile visitare il sito www.calvirisorta.com/amicidellanatura.htm».

 

E poco distante da Petrulo, si può scoprire anche un singolare e suggestivo luogo dello spirito immerso nella natura.

 

Infatti, come fa notare lo stesso Nicandro Allocca, a Visciano sorge la «Piccola Lourdes», realizzata dal padre passionista Bartolomeo.

 

Si tratta di un percorso con chiesette dallo stile molto particolare e una Via Crucis che conduce alla sommità di una collinetta da cui si può godere un ampio panorama.