LA MAGGIORANZA SCENDE IN ISTRADA PER RACCOGLIERE I RIFIUTI INSIEME AGLI OPERAI

 

CALVI RISORTA

 

(Vito Taffuri)

 

L'amministrazione civica, capeggiata da Giacomo Zac­chia, ieri pomeriggio ha dimo­strato carattere politico impe­gnandosi per l'emergenza rifiu­ti, dovuta allo sciopero degli operatori ecologici.

 

Il braccio di ferro tra il sindaco Zacchia e il presidente Merola dell'Eco Quattro, ha assegnato la vittoria al primo, insegnando alla società Eco Quattro che i diritti degli operatori ecologici sulla legge sulla sicurezza del lavoro, non vanno calpestati.

 

L'impe­gno dell’amministrazione non è stato un atto di sabotaggio, istigando gli operai in protesta nei giorni scorsi, ma solo un atto di solidarietà.

 

Ieri pomeriggio gli amministratori di maggioranza, in particolar modo l'assessore alle ecologia Carmelo Bonacci, il vice sindaco Remo Cipro e infine il consigliere di maggioranza Antonio Fattore, si sono accorciati le maniche e hanno raccolto insieme agli operai i rifiuti in piazza Umberto I nella frazione di Zuni, portando soli­darietà ed esempio di iniziativa alla cittadina calena, che da una settimana sta vivendo un momento difficile per l'emergenza rifiuti.

 

La raccolta è continuata per tutta la serata, ma soprattut­to i mezzi dell'Eco Quattro entravano in servizio nonostan­te si celebrava in tutta Italia la festa delle forze armate.

 

L’Eco Quattro veniva precettata dalla prefettura di Caserta, nella per­sona del vice prefetto la dr.ssa Tarantino, solo dopo la pre­sentazione di una denuncia-querela da parte dell'ammini­strazione civica in carica.

 

I mezzi d'opera, durante le opera­zioni di carico, venivano scortati dai carabinieri della compagnia della sezione autoradio di Capua, agli ordini del Capitano Francesco Conte, in quanto si pensava ad un blocco da parte di qualche gruppo di oppositori non politici, ma che hanno probabilmente interessi personali per l'uscita inaspettata dell’Eco Quattro da Calvi Risorta.

 

Quindi i militari scorta­vano i mezzi fino a fine operazioni. Questa mat­tina invece, dovrebbero continuare le operazioni di recupero dei rifiuti per le strade.

 

In mattinata si dovrebbe inoltre riorganizzare il cantiere per la continuità del servizio per i prossimi giorni.