MERCATINI BIOLOGICI, A CASERTA QUARTO APPUNTAMENTO

 

da: Caserta sette

 

Continua la manifestazione "Mercatini del Biologico in Campania", promossa dalla Regione Campania e indirizzata alla promozione delle produzioni biologiche attraverso la realizzazione di mostre mercato dedicate ai produttori agricoli.


Il quarto degli appuntamenti in calendario, realizzati a cura dell'Amministrazione Comunale, è previsto per venerdì 2 giugno dalle ore 9.00 alle ore 13.00 in piazza Vanvitelli.


La piazza ospiterà anche i successivi incontri secondo il seguente calendario: 2 luglio; 3 agosto; 7 settembre; 5 ottobre; 12 novembre; 10 dicembre.


Dieci le aziende agricole per le quali l'ufficio Attività Produttive del Comune ha accertato il possesso di regolare certificazione di coltura biologica dei prodotti.


Le aziende che da domenica prossima esporranno i loro prodotti sono le seguenti:
Kales secundum natura di Calvi Risorta, olio; Frantoio oleario di Alvignano, olio; Mulini Reali sas di Falco Antonio di Vairano Patenora, prodotti da forno; La Colombaia di Capua, ortofrutta, conserve e miele; Monte della Torre di Francolise, olio; Coop. La Dispensa di Salerno, ortofrutta, olio, formaggi; il Fugo d'oro di Rocca d'Aspide, miele e olio; Cappetta Felice di Contursi, prodotti caseari; Cioccolato Bontà di Grottaminarda, cioccolato; Gianfranco D'Angelo Agriolivicola Ponticelli Caprioli, olio.


Parteciperà alla manifestazione anche il settore Foreste della Regione Campania, che ha curato l'esposizione di piante prodotte presso i vivai forestali della provincia di Caserta.


La partecipazione del settore ha scopo divulgativo e illustrativo delle attività condotte nei vivai.


Nel corso della giornata saranno distribuite gratuitamente ai clienti del mercatino alcune delle piante esposte.

 

"L'Amministrazione Comunale - ha detto il subcommissario Gerlando Iorio - ha aderito con convinzione ed entusiasmo all'iniziativa della Regione Campania in considerazione dei suoi encomiabili scopi. Essa, infatti, si propone obiettivi di divulgazione e di informazione, proponendosi di sviluppare la professionalità e la consapevolezza dei produttori e contemporaneamente la capacità di orientamento ai consumi dei cittadini. L'informazione, in questo ambito, è un elemento fondamentale e fortemente sentito da parte dei consumatori, divenendo automaticamente importante fattore di crescita del settore agricolo".


"L'Amministrazione Comunale - ha precisato il dirigente coordinatore Giammaria Piscitelli - ha approvato il progetto esecutivo per la sua partecipazione all'iniziativa, ritenendola un'occasione importante e vantaggiosa per le imprese agricole a colture biologiche presenti sul territorio".